domenica 19 dicembre 2010

SABATO 29 GENNAIO SI SVOLGERÀ' LA CENA SOCIALE

Si svolgerà sabato 29 gennaio 2011 la cena sociale della Teo Tic Racing Team. Sarà un importante occasione per trascorrere una serata in compagnia e rivivere i momenti più belli e salienti della stagione appena conclusa. La cena si svolgerà al ristorante/pizzeria "L'angolo" di Pontenure (Piacenza). Chiunque volesse aggregarsi alla tavolata è ben accetto ma deve far pervenire entro e non oltre il 20 gennaio 2011 le adesioni al Presidente della "Teo Tic Racing Team" Ottavio Perotti al numero 3476064130
Il costo della cena è di €30 a testa.
ADESIONI ENTRO E NON OLTRE IL 20 GENNAIO 2011

STEFANO SANDRI CONQUISTA L'ORO DEL TROFEO "TEO TIC RACING" ‹‹Il 2010 è stato l'anno dei grandi successi››

È il navigatore Stefano Sandri a vincere il “Trofeo Teo Tic Racing Team” 2010. Anche quest’anno il team piacentino ha voluto dare vita al trofeo della scuderia – come racconta il Presidente Ottavio Perotti – per spronare di più piloti e naviga. ‹‹Lo scopo del trofeo è quello di dare uno stimolo in più agli iscritti allo start delle prove speciali – ha detto Perotti – inoltre è un modo bello e simpatico per creare dello sfottò all’interno della scuderia››. Ma diamo un’occhiata al regolamento: la classifica è stata redatta senza nessuna distinzione tra piloti o navigatori e hanno partecipato tutte le auto, moderne e fuori omologazione. Per quanto riguarda la classifica assoluta il primo distinto ha guadagnato 30 punti, il secondo 27, il terzo 24, il quarto 21, il quinto 18, il sesto 15, il settimo 12, l’ottavo 9, il nono 6 e il decimo 3. Per quanto riguarda la classifica di classe, invece, il primo guadagnava 10 punti, il secondo 7, il terzo 5, il quarto 3 e il quinto 2 punti. Rally Le Strade dei Mulini, Rally del Taro, Rally della Lanterna, Rally le 3 Valli del Pinot, Rally Valli del Giarolo, Rally Città di Ferriere, Rally Città di Torriglia, Rally città di Ostiglia e Rally delle Valli Piacentine. Queste le gare che sono state valide per il trofeo. Stefano Sandri dunque, primo classificato nel trofeo, adesso che la stagione è conclusa ha potuto fare un bilancio è si è detto molto soddisfatto del risultato, del divertimento e si è anche detto felice di essere all’interno della scuderia Teo Tic Racing. ‹‹ Il 2010 è l’anno dei grandi successi – ha esordito Sandri – questo è stato anche l’anno in cui ho avuto più possibilità di correre e sono molto soddisfatto perché è arrivata anche una vittoria di classe. Mi sento di ringraziare il mio pilota Matteo Orsi e il Presidente Ottavio Perotti che mi hanno dato la grande possibilità di correre quest’anno. Non me l’aspettavo assolutamente di vincere il trofeo perché all’interno della scuderia ci sono dei giovani talenti come, ad esempio, Andrea Guagnini che è molto forte. Mi trovo molto ben in questa scuderia perchè ho trovato dei grandi amici quindi, il bilancio è sicuramente molto positivo››. All'interno del sito, nella sezione dedicata al trofeo, trovate la classifica integrale.
Christian Basini
cb.christianbasini@gmail.com

mercoledì 15 dicembre 2010

Tinaburri trionfa a Chignolo Po

Alessandro Tinaburri ha conquistato l’oro nell’ultimo appuntamento del 2010 organizzato dalla Scuderia Invicta. Il driver si è sempre classificato in tutti gli appuntamenti ma questa volta ha centrato il suo obiettivo, salendo sul gradino più alto del podio. Il driver era a bordo della della sua Predator’s 1000, stessa vettura con la quale quest’anno ha vinto il Campionato Italiano di Formula Driver. Restando nel podio assoluto, in seconda piazza troviamo Gianni Poletti con la sua Proto e in terza posizione assoluta, sul gradino più basso Gerold Rainer che ha portato al termine la competizione con la Formula Arcobaleno 1000. Al via della categoria B le sedici Peugeot 106 N2 e a guidarle erano tutti piloti piacentini. Tra l’elenco dei sedici partenti “della B” spiccava il nome del giovane pilota della Teo Tic Racing Team Andrea Guagnini ( in foto). Sul gradino più alto della categoria è stato Primo Alberghetti che ha realizzato il miglior tempo in tutte le manches e nella finale ha chiuso in 4’05’’55. Secondo di categoria con 4’10’’59 Stefano Fantesini, in terza piazza Elia Bossalini con 4’11’’37 e a pochissimo dal podio Andrea Guagnini chiudendo in 4’15’37. ‹‹È la prima volta che corro in pista qui a Chignolo Po – ha esordito Guagnini della Teo Tic Racing – correre in pista ovviamente è una cosa diversa che fare i rally ma sono felice perché tutto sommato mi sono divertito ed è stata una bella esperienza››. In quinta posizione Max Dallavalle facendo i quattro giri dalla finale in 4’16’’34. Tanti i piloti al via di quest’ultimo appuntamento e tutti divisi in varie categorie. Adesso il sipario della stagione 2010 si è ufficialmente chiuso in attesa che venga ufficializzato il calendario 2011.

Christian Basini
cb.christianbasini@gmail.com

martedì 7 dicembre 2010

Andrea Guagnini domenica sarà impegnato all'ultimo appuntamento stagionale di gara in pista a Chignolo Po

È tutto pronto. Manca davvero poco e il rombo dei motori inizia a farsi sentire in occasione dell'ultimo appuntamento delle gare su asfalto Uisp. Motore dell'evento, la Scuderia Invicta che si sta impegnando al meglio per la buona riuscita della kermesse. Tanti gli equipaggi che si daranno battaglia in quest'ultima tappa che andrà definitivamente a chiudere il 2010. A fare da teatro all'evento sarà la pista pavese “Le Colline”. Ai blocchi di partenza non mancherà la Teo Tic Racing Team con Andrea Guagnini. Il giovane pilota, a bordo della sua Peugeot 106 N2 sta emergendo sempre di più ed è pronto a regalare emozioni al pubblico che pronto a fare il tifo in quest'ultima giornata. Il semaforo verde della prima manche scatterà alle 9:30, mentre la seconda alle 13:00. Al termine, verso le 16:40 seguiranno le premiazioni finali dove si potrà anche fare un bilancio dell'intera stagione. Il team biancorosso Teo Tic Racing dunque è pronto a sostenere Andrea Guagnini in questa importantissima competizione.
Christian Basini

lunedì 29 novembre 2010

ANDREA GUAGNINI: "ci siamo divertiti e la guida su neve non è da tutti i giorni"

Il 2° Rally Città di Ferriere è iniziato con la neve ed è finito peggio non solo per quanto riguarda le condizioni meteo ma anche a livello di concorrenti. Il secondo "Trofeo Pavone" domenica mattina ha visto presentarsi al semaforo verde in Piazza Miniera solo dodici equipaggi dei trenta iscritti. Sfogliando l'elenco iscritti spiccano anche tre piloti Teo Tic Racing. Tra le N2, che alla kermesse erano la maggioranza, spiccavano Giovanni Scagnelli navigato da Ottavio Perotti che già dal mercoledì prima della gara avevano deciso di non partire per problemi personali. Rimanendo in "ambito ritiri" troviamo anche Antony Taffurelli e il suo naviga Vincenzo Finotti con la Peugeot 106 FN1. ‹‹Abbiamo deciso di non partire - ha detto Taffurelli pochi minuti prima dal via - c'è troppa neve e noi preferiamo non partire››. Unico alla partenza tra i concorrenti di casa Teo Tic è stato Andrea Guagnini con alle note Ramona Alpegiani. ‹‹Sono contenta che gli organizzatori hanno deciso di fare la Groppallo - ha esordito Ramona Alpegiani - sono cresciuta a Groppallo dunque sono molto felice di affrontare questa piesse››. Nella quarta prova speciale però, nonostante la scelta accurata delle gomme, la pacatezza e la determinazione l'equipaggio ha dovuto fare i conti con il ghiaccio che ha messo Andrea Guagnini nelle condizioni di non arrivare al fine prova appoggiandosi in un canale. Costretti al ritiro dunque la seconda edizione del "Ferriere" è finita lungo la quarta prova ma Guagnini commenta così: ‹‹saremmo più contenti se fosse andata diversamente - ha detto - ci siamo divertiti e al di là di tutto è stata una gara divertente perchè non è da tutti i giorni fare una competizione sulla neve››. Davvero tanto il pubblico arrivato a Farini e Ferriere che ha potuto ammirare i traversi che solo la guida sulla neve riesce a regalare.

Christian Basini


domenica 28 novembre 2010

Marco Mangiarotti e Davide Pisati trionfano al Rally Città di Ferriere

La neve che si è calata durante la notte e ininterrottamente nella giornata di domenica, non ha fermato gli organizzatori della Pbm Race- Cm Spor, facendo partire il cronometro della manifestazione. L'elenco iscritti vedeva ai blocchi di partenza trenta equipaggi, ma di questi, sette non si sono presentati al semaforo verde della kermesse tipicamente invernale. “ Abbiamo deciso di non partire perchè c'è troppa neve – hanno esordito alcuni piloti rimasti fermi- non ci sentiamo di affrontare questo rally perchè anche se lo spartineve passa in continuazione le strade sono troppo sporche”. I favoriti del rally erano Michele Caldaralo navigato da Monica Poggi su Renault New Clio R3C e il piacentino Franco Leoni con la Fiat Grande Punto Abarth che però ha deciso di non varcare il semaforo verde. Il milanese Caldaralo invece, nonostante la scelta accurata delle gomme, si è collocato quinto già dalla PS 1 “Groppallo”, prova che ha visto imporsi la prima posizione Mangiarotti-Pisati su Mitsubishi Lancer Evo IX. La seconda prova speciale, “Mercatello”, a causa di troppa neve la direzione gara insieme agli organizzatori ha stabilito di annullarla per motivi di sicurezza, in quanto già dalle prime ore della giornata la neve scendeva sulle prove ininterrottamente attaccandosi all'asfalto. Annullata anche la terza prova “Groppallo” a causa di una cittadina residente lungo il percorso che si è sentita male compromettendo la prova. La PS4 “Mercatello” vede ancora in prima posizione Mangiarotti con 23'49.8, sul filo dei secondi, in seconda piazza ancora Panzeri e in terza posizione Visconti con 25'31.3. Nella quinta piesse, “Mercatello”, c'è Mangiarotti a dominare con alle spalle Visconti e in terza piazza Giuseppe Marlieri e Marco d'Elia mentre Panzeri è stato costretto al ritiro. La sesta ed ultima prova, la “Mercatello”, vede confermate le tre posizioni della prova precedente con in quarta piazza Paolo Fulgoni e Andrea Guglieri su Rover MG 105 N3,in quinta piazza Stefano Sangermani navigato da Paolo Lovati su Citroen C2 R2B e in sesta posizione Paolo Valla e Sandro Quattrini a bordo della Peugeot 106. Sei dunque i concorrenti arrivati sulla pedana di arrivo in Piazza Miniera a Ferriere. A mettere la firma sull'edizione 2010 dunque è stato l'equipaggio Mangiarotti-Pisati che hanno vissuto da dominatori la serata post Rally Città di Ferriere. Un'edizione segnata dalla neve e dal freddo e che ha visto parecchi concorrenti non partire o costretti al ritiro ma che ha fatto divertire ugualmente il pubblico sparso sulle prove che ha potuto godersi lo spettacolo della leva.
Christian Basini

sabato 27 novembre 2010

Rally Città di Ferriere 2010, mancano poche ore al semaforo verde

Si è ufficialmente alzato il sipario sull’edizione duemiladieci del “Rally Città di Ferriere”. Nella giornata di oggi si sono svolte le fasi preliminari con le verifiche tecniche e sportive. ‹‹Finalmente possiamo dare inizio a questa kermesse – ha esordito l’organizzatore Giancarlo Morcia- le condizioni meteorologiche non promettono bene dato che è scesa anche la neve, ma noi abbiamo deciso che il cronometro della manifestazione domattina partirà lo stesso››. Sarà dunque un edizione del Rally Città di Ferriere segnata dalla neve ma il fedelissimo pubblico ha già dato prova dal pomeriggio di oggi che non abbandonerà i concorrenti sostenendoli. Sono trenta gli equipaggi ai nastri di partenza tra cui il piacentino Franco Leoni navigato da Elena Cicognini a bordo della Fiat Grande Punto Abarth S2000 con i colori della Pbm Race. Non mancheranno anche le potentissime Clio R3C che vedono schierati Michele Caldaralo con la piacentina Monica Poggi e Matteo Zappia navigato da Nicola Ghezzi. Ben otto le Peugeot 106 N2. Nella combattutissima classe, imanendo in casa Pbm, a bordo delle 106 N2, troviamo Mattia Morcia navigato da Carolina Capellini e Giuseppe Marlieri con Marco d’Elia. Spostandoci in casa Teo Tic Racing Team invece, troviamo Scagnelli-Perotti che per problemi personali non partiranno. Nella classe A0 troviamo il pilota di casa Moreno Mazzocchi con Elena Carrà, che non riescono a verificare per guai tecnici alla loro 600 Kit. Tra gli iscritti non mancano le N4, FA7 pronte a dare spettacolo, le A6 e in FN1 un'altro portacolori della Teo Tic, Taffurelli navigato da Finotti. Tre vetture GTS2000: Porche 911 della Piacenza Corse con Mario Ferrari e Mauro Boeri, Alfetta GTV con Vittorio Garetti e Stefano Cigalla e Nicola Trovato navigato da Davide Rovati. Insomma, sarà un edizione che anche se vede 30 iscritti ai blocchi di partenza, regalerà sicuramente spettacolo agli appassionati. I concorrenti domattina partirano da Piazza Miniera a Ferriere alle 8:10, raggiungeranno poi l’assistenza a Farini d’Olmo dove usciranno alle 8:46 pronti ad affrontare la prima prova della giornata: la “Groppallo” di 7,780 km. Dopodichè entreranno di nuovo in assistenza a Farini in vista della seconda prova “Mercatello” lunga 12,220 Km. Queste dunque le prove da ripetere tre volte ciascuna mentre l’arrivo è previsto, sempre in Piazza Miniera a Ferriere, alle 16:02. A susseguirsi le premiazioni che si svolgeranno alle 18:15 nella Sala Consigliare del Palazzo del Comune di Ferriere. Dei trenta concorrenti iscritti ne partiranno 28. Moreno Mazzocchi navigato da Elena Carrà non si presenteranno alla pedana di partenza in quanto hanno riscontrato problemi alla vettura, diversamente l’equipaggio Scagnelli-Perotti che per problemi personali non varcheranno lo start.

Christian Basini

cb.christianbasini@gmail.com


venerdì 26 novembre 2010

L'INTERVISTA - Ottavio Perotti: " la mia passione per i rally è nata dalle fughe scolastiche"

Com’è nata la tua passione per i motori ? Nelle fughe scolastiche si andava a vedere le gareAggiungi immagine. Cosa ti ha spinto a decidere di fare il navigatore ? Un amico che voleva correre solo con me. Il tuo primo rally ? Ronde dell'alta Valtrebbia 2006A chi hai letto le note la prima volta ? In ricognizione a Giovanni Scagnelli, in gara a Stefano Carini. Che pilota navighi attualmente ? Scagnelli Giovanni. Cosa ti ha spinto a iniziare a correre proprio nei rally?
Un ultimo dell’anno un po’ troppo allegro. La tua prima gara ? Valli Piacentine 2005 come driver. Hai imparato da solo o c’è qualcuno che ti ha consigliato all’inizio? Devo ancora imparare, ma un grande aiuto mi è stato dato da Roberto Mometti, un grande. Quali sensazioni provi quando sei al volante ? Un misto tra fifa e goduria. Prima di correre nei rally hai corso in altre discipline ?no. Nel campo rallystico hai dei sogni nel cassetto ? Andar forte. Cosa rimpiangi dei rally di una volta ? Lo spirito. A che pilota vorresti somigliare e perché ? A nessuno in particolare. Con quale auto corri ? Peugeot 106 N2. Con quali altre auto hai corso? 106 N1, rover 216 A6, 205 A7, Fiat 600 K0. Con quale vettura ti piacerebbe correre? 207 S2000. In quale rally ti sei divertito di più? il prossimo. Quale rally ti piacerebbe corre? Montecarlo. Cosa si potrebbe fare per migliorare i rally? rispettare le regole. Cosa si potrebbe fare per aumentare la sicurezza in abitacolo? al posto di S1600, S2000 ecc… auto studiate solamente per competizioni, non false elaborazioni da quelle di serie. Vuoi ringraziare qualcuno ? l’Amico Giovanni.

Davide Golutti

È tutto pronto per il Rally Città di Ferriere

Manca davvero poco al semaforo verde della seconda edizione del "Rally Città di Ferriere". La kermesse, che vanta fra l'altro l'importante patrocinio dell'Unicef, è promossa dal comitato biancorosso della Cm Sport, in collaborazione col Comune di Ferriere e Farini. Intanto nella giornata di oggi si sono svolte le ricognizioni autorizzate che continueranno dalle 13:30 alle 17:30 di domani. A far da quartier generale del rally sarà la cittadina di Ferriere che accoglierà gli appassionati di questo sport. Domani, dalle 13:30 alle 18:00, si svolgeranno le verifiche tecniche e sportive in Piazza Miniera. I concorrenti ai blocchi di partenza sono trenta che si daranno battaglia sulle due prove in programma, entrambe da ripetere tre volte. Rispolverata dal "vecchio" Valli Piacentine, una delle due prove sarà la "Groppallo"che grazie ai suoi tornanti regalerà scariche di adrenalina. Il cronometro della manifestazione scatterà alle 8:10 di domenica da Piazza Miniera di Ferriere, location che calerà il sipario sulla seconda edizione. I 60km di prove speciali segnati per questa edizione, saranno dunque un ottimo banco di prova per far emergere i veri rallysti su strade che contraddistinguono da sempre il nostro territorio.

Christian Basini
cb.christianbasini@gmail.com

martedì 23 novembre 2010

Si scaldano i motori del Rally Città di Ferriere, al via tre equipaggi Teo Tic con il ritorno di Guagnini

Domenica 28 novembre è la data di recupero del il 2° Rally Città di Ferriere, ultimo appuntamento dell'anno della 5° zona che vedrà schierati i migliori equipaggi di Piacenza e
dintorni darsi battaglia sulle impegnative strade del nostro Appennino. Ai blocchi di partenza non mancherà la Teo Tic Racing Team con due equipaggi di cui uno nell’affollatissima classe N2. A bordo delle Peugeot 106 troviamo Andrea Guagnini e Ramona Alpigiani. Grande ritorno dunque in quanto il giovane pilota piacentino, a causa di un infortunio, aveva dovuto rinunciare anche al "Valli Piacentine", la gara di casa. Ora che è tornato in forma è pronto a tirare al massimo le prestazioni della 106 con una naviga di alti livelli. Spostandoci in FN1 invece troviamo Taffurelli navigato da Finetti a bordo della Peugeot 106. Questi quindi i concorrenti marchiati Teo Tic Racing Team Piacenza.Ai nastri di partenza "del Ferriere" ci saranno anche Ferrari-Boeri a bordo della Porche 911 per i colori della Piacenza Corse. Le prove sono senz'altro accattivanti e consentiranno ai migliori di mettere in mostra le loro capacità, resta un'incognita tutt'altro che trascurabile: l'incertezza delle condizioni meteo che, speriamo, non debbano condizionare la buona riuscita dell'evento, soprattutto riducendo gli spettatori presenti sulle "speciali".empre,la gara godrà del patrocinio Unicef. Il programma prevede per venerdì 26 l’esplicazione delle ricognizioni di percorso, che continueranno sabato, giorno in cui saranno anche svolte le verifiche tecniche e sportive. La partenza è prevista per le 8,10 di domenica da Piazza Miniera a Ferriere, da cui la prima vettura partirà alla volta delle due prove speciali, da ripetere tre volte, in programma. L’arrivo è previsto per le 16,02, mentre le premiazione della seconda edizione avverranno alle 18,15 nella Sala Consigliare del Comune di Ferriere.

[ in foto Andrea Guagnini e Ramona Alpegiani sull'N2]

domenica 14 novembre 2010

1° Rally Ronde Monte Caio - SCAGNELLI-PEROTTI CONQUISTANO LA 33ESIMA PIAZZA DELL'ASSOLUTA

La prima edizione del Rally Ronde Monte Caio è stata una gara molto coincisa e dinamica che ha visto arrivare partecipanti da tutto il territorio nazionale. A mettere la firma sulla kermesse è stato l'equipaggio Pini-Pellegrini a bordo della Mitsubischi L.Evo IX (N4); il duo ha saputo strappare tempi da veri professionisti. In seconda piazza invece troviamo Brugno-Boero con la potentissima Renalut New Clio R3C. A completamento di podio, in terza posizione Iacomini-Acitite con la Subaru Impreza STI (N4). In quarta posizione Tosi- Del Barba, anche loro con la Clio R3C, mentre quinto assoluto sua maestà Franco Leoni a bordo della Fiat Grande Punto Abarth S2000. Spostandoci in casa Teo Tic Racing Team troviamo l'equipaggio Scagnelli-Perotti che hanno messo il loro nome in 33esima piazza assoluta e secondi di classe. Come ogni Ronde che si rispetti, la gara prevedeva quattro passaggi e, in tutti e quattro, il duo piacentino, su Peugeot 106, ha saputo sfruttare al meglio la propria vettura.
1°PASSAGGIO: Nel primo passaggio Scagnelli-Perotti partono subuito bene e con constanza e determinazione aprono la battaglia con Travaglioli-Giulio, tutto si gioca sui secondi e Scagnelli si colloca in 40esima piazza e 4 assoluto.
2°PASSAGGIO: Travaglioli alza di poco il piede dall'acceleratore e subito il duo marchiato Teo Tic Racing Team ne approfitta chiudendo il secondo passaggio 37esimi e secondi di classe.
3°PASSAGGIO: Scagnelli nel terzo passaggio deve fare i conti con Frazzani e Calzolari che gli sta alle costole ma è giusto l'occasione per tirare al massimo la vettura guadagnando ancora una posizione collocandosi in 36esima piazza mantendo ancora la seconda posizione nella classe.
4°PASSAGGIO: Il gioco ormai è fatto e la seconda posizione nella classe ormai è quasi sicura perciò non ne vale la pena rischiare. Nonostante tutto però Scagnelli non molla l'acceleratore nemmeno un istante e tenendo giù il destro riesce a guadagnare ben due posizioni chiudendo 34esimi. 33esimi assoluti e secondi di classe, meglio di così non poteva andare per Scagnelli e Perotti che hanno tenuto alti i colori della Teo Tic Racing.
Christian Basini

giovedì 11 novembre 2010

1°RONDE MONTE CAIO: Ai nastri di partenza anche la Teo Tic Racing Team con l'equipaggio Scagnelli-Perotti

Per la prima volta, Schia ospiterà questa spettacolare manifestazione sportiva automobilistica, si tratta di una gara organizzata dalla Scuderia San Michele in collaborazione con Jolly Corse. La prova speciale interesserà la zona del Monte Caio (Musiara Inf. - Schia - Musiara Sup.) e sarà una gara molto coincisa e dinamica che vedrà arrivare partecipanti da tutto il territorio nazionale. Si sono chiuse ufficialmente lunedì otto novembre le iscrizioni alla kermesse che vede 53 concorrenti schierati ai nastri di partenza. All’imminente gara sarà presente anche l’equipaggio Teo Tic Racing con Scagnelli-Perotti carichi di adrenalina al via di una prima edizione da non perdere a bordo della consueta Peugeot 106 N2 . Tra i piloti piacentini, in altre scuderie, troviamo il “maestro” del rally Franco Leoni, Tiramani, e altri concorrenti che si impegneranno a far figurare bene la nostra città. [nella foto Ottavio Perotti]

Christian Basini
cb.christianbasini@gmail.com

domenica 7 novembre 2010

VINCENZO METTI: << I motori sono la mia passione più grande>>

Passione per i motori, grinta e determinazione sono gli ingredienti che contraddistinguono da sempre il driver piacentino Vincenzo Metti. Il pilota della Teo Tic Racing Team, anche grazie al navigatore, Gianmaria Marcomini, è riuscito a fare notevoli progressi gara dopo gara, strappando tempi soddisfacenti. Metti, classe 1959 ha concretizzato il suo sogno di diventare pilota, sogno che sta portando avanti con grinta e passione. “I motori sono sempre stata una mia passione – ha esordito Metti – seguivo i rally già da giovanissimo e appena ho avuto la possibilità ne ho immediatamente approfittato”. Tutti questi anni di rally cosa significano per te? “In questi anni correre è un momento di assoluto divertimento ed è anche un modo per scaricare tutta la tensione che accumulo durante il lavoro”. Il tuo primo rally qual è stato? “La prima corsa è stata il Rally di Voghera navigato da Chimeti. Ricordo che alla partenza della prima prova speciale ero tesissimo. Partimmo bene ma a metà prova finimmo in un campo senza però causare danni”. In poche parole cosa ti senti di dire del tuo navigatore attuale? “Oggi il mio naviga è Gianmaria Marcomini e lo definisco stupendo sia come naviga che come persona. È grazie ai suo consigli e alle sue tirate di orecchie, che riesco a portare a termine tutte le gare con risultati abbastanza buoni se pensiamo che corro solo tre o quattro volte all’anno e ho iniziato a correre non proprio giovane”. I tuoi difetti e i tuoi pregi? “Grazie a Gianmaria ho smussato molti difetti anche se ne ho ancora da togliere. Forse il più grosso è quello di partire con il piede un po’ troppo sollevato. Di pregi particolari, invece, non ne vedo”. Che consiglio ti senti di dare ai giovani che appena maggiorenni vorrebbero intraprendere il mondo dei motori? “Il consiglio che do ai giovani che vogliono intraprendere questo sport è di non salire in auto pensando di spaccare il mondo ma di stare tranquilli e portare a termine più gare possibili; con il tempo poi, se hanno il piede giusto, i risultati arrivano senza rischiare eccessivi danni”. Da un po’ l’Hans è diventato obbligatorio, cosa ne pensi? “Penso che sia utile, sempre se utilizzato nel modo corretto”. E per quanto riguarda antitaglio e rotoballe? “Antitaglio e rotoballe snaturano un po’ i rally ma nel limite del possibile si cerca di dare, anche alle macchine che partono con numeri più alti, la strada più pulita e la possibilità di arrivare al termine”. Come valuti la tua carriera sportiva sino ad ora? “La mia carriera la valuto molto positiva anche se spesso è difficile fa conciliare il rally con il lavoro”. Come vedi il futuro della Teo Tic Racing Team? “Grazie al presidente Ottavio Perotti, la società avrà un grandissimo futuro perchè ha dato prova di avere una grandissima passione per questo sport”.

Intervista a cura di Christian Basini
cb.christianbasini@gmail.com

martedì 2 novembre 2010

Valli Piacentine, una gara per tutti i gusti. Due ritiri e una vittoria di classe

Tra le righe dell’elenco iscritti dell’edizione 2010 del Valli Piacentine spiccavano ben sette concorrenti che portavano i colori della Teo Tic Racing Team. Nonostante la pioggia che ininterrottamente si è calata a Bobbio e sulle piesse, il presidente della società Ottavio perotti, i meccanici e i simpatizzanti della scuderia hanno seguito attentamente e con passione i concorrenti in ogni spostamento a partire dalla serata di sabato, dove hanno potuto, nelle due ore di riordino, trascorrere un momento insieme negli spazi del locale Divina Pub. L’acqua dunque non ha fermato nessuno, tranne la direzione gara, che a causa della troppa pioggia, hanno deciso di annullare una delle due prove in notturna in programma per sabato. Una decisione che non è stata condivisa da tutti ma l’occasione per mettere nero su bianco i tempi di almeno una prova in notturna c’è stata. Al trillo della sveglia, domenica mattina, i piloti si sono avviati a Bobbio per l’attesissima partenza e calare dunque il sipario sull’edizione 2010. Un edizione sfortunata per l’equipaggio Albertelli-Marchionni e il duo Orsi-Sali . A tradire l’equipaggio composto da Marco Orsi e Paolo Sali, è stata una lunga discesa seguita da una curva secca e Orsi non riuscendo più a mantenere il controllo della vettura, si è trovato in un canale sotto al guardrail. In sedicesima piazza assoluta e settimo di classe a bordo della Peugeot 207 S2000 troviamo Vincenzo Metti navigato da Gianmaria Marcomini che hanno avuto anche loro qualche piccolo problema alla partenza. In classe A5 con la Rover MG XR 105 troviamo Renato Paganini e Carmen Razza che si sono collocati in 72esima piazza assoluta e quarti di classe. Spostandoci in classe FN1, invece, troviamo a bordo della Peugeot 106 rally Pietro Marseglia e Marisa Paganini che si sono imposti l’8oesima pizza nell’assoluta e quarti di classe. Nella combattutissima classe delle N2 Orsi Giacomo e Stefano Sandri con la Peugeot 106 che si sono classificati 74esimi e quinti di classe. In casa teo Tic c’è grandissima soddisfazione per l’equipaggio Eddy Croci ed Elena Migliorini, vincitori della classe FN1 a bordo della Peugeot 106. << è stato un rally molto bagnato – ha esordito Croci – la macchina questa volta non ci ha abbandonati e siamo riusciti ad arrivare alla fine molto contenti>>. Croci però si è detto anche poco contento dell’edizione 2010 nonostante la strepitosa vittoria di classe. "e prove erano troppo sporche e molto bagnate ed è stato un po’ complicato arrivare alla fine. La naviga invece è stata davvero meticolosa, la numero uno. È la seconda volta che corriamo assieme e insieme abbiamo vinto la classe anche l’altra volta". Per il driver questa è stata anche l’ultima gara del 2010.

Christian Basini
cb.christianbasini@gmail.com

domenica 31 ottobre 2010

Tra l'organizzazione dell'edizione 2010 del "Valli Piacentine" anche Ramona Alpegiani

A dare un aiuto alla Three Unit Race sono stati anche Giuseppe Vigorito e Ramona Alpegiani che, a bordo della "scopa" hanno osservato con attenzione tutte le piesse per far si che il rally si svolgesse senza ulteriori intoppi.Un gesto, quello dei due piacentini, molto apprezzato dala Teo Tic Racing Team che ha visto una sua iscritta impegnarsi in una giornata molto intensa.
Christian Basini

RALLY VALLI PIACENTINE - Sul gradino più alto del podio Michele Tagliani e Benedetta Pericotti

Una finale di Coppa Italia segnata dal maltempo e da alcune sospensioni di piesse. Non sono state certo le condizioni meteorologiche a fermare l’agguerritissimo equipaggio Michele Tagliani – Benedetta Pericotti. Il duo, nonostante pioggia e nebbia sono stati in grado di tenere alte le prestazioni della loro Punto Super 2000 seguita da Trico Motorsport. A partire dalle piccole cose fino ad arrivare alla scelta delle gomme, il driver pavese ha preso le decisioni seguendo anche l’importantissimo parere della Pericotti che si è confermata tra le più brave navigatrici del Valli Piacentine. I due sono riusciti a mantenere il comando sin dalla prima prova speciale, allungando progressivamente il vantaggio sui più diretti inseguitori e concedendo solo uno scratch a Luigi Giacobone e Mattia Bardini, i rivali più temibili in questo piovoso weekend: terzo dopo la PS1, il genovese della 207-SAB Motorsport è riuscito a ridurre il distacco sino ai 5”1 dopo la PS5 “Mercatello”, peraltro vinta con buon margine su Tagliani, non riuscendo poi a contenere l'allungo finale del futuro vincitore e chiudendo a 22”6. Combattutissima la lotta per la terza piazza con Mauro Tiramani e Franco Leoni che si sono scambiati più volte il gradino più basso del podio. Al termine della kermesse a prevalere è stato Tiramani sulla 207-Erreffe navigato da Riccardo Salvetti. In quarta posizione, come non accadeva da sei anni e lasciando un filo di amarezza tra il pubblico piacentino è Franco Leoni con Paola Valmassoi. A bordo della Peugeot 207- Power Car. Dopo una giornata di acqua, nebbia e qualche delusione, a regalare un sorriso sono stati Michele Caldaralo e Monica Poggi a bordo della fedelissima Clio R3C – Gima. in lotta con Ivan Ferrarotti per la classe R3, dopo il ritiro del rivale il milanese si è concentrato pienamente sulla generale, staccando addirittura un terzo tempo sulla PS7 e completando una bella rimonta che lo ha portato proprio sull'ultima piesse a scalzare Claudio De Cecco dalla quinta posizione finale. Il friulano, vincitore uscente della Coppa Italia, ha leggermente patito una mancanza di feeling con il percorso, piazzando la 207-Friulmotor in sesta posizione insieme a Jean Campeis. Discorso simile per Gabriele Lucchesi e Titti Ghilardi, terzi dopo la prima piesse ma poi in difficoltà a causa del maltempo: per il duo lucchese a bordo della Punto-Trico arriva la settima piazza finale davanti a Davide Vitali ed Ileana Musselli (Renault Clio-IF Sport), che hanno ereditato la leadership della classe Super1600 dopo il ritiro di Torlasco, legittimandola con tempi da top five nella parte finale di gara. Nona piazza e seconda di R3C per Gianluca Tosi e Gabriele Romei (Renault Clio) mentre i liguri Andrea Mezzogori e Roberta Baldini (Clio R3-Gima) sfilano in extremis la decima posizione assoluta ai comunque ottimi Alex Vittalini e Sara Tavecchio, vincitori di una combattuta classe R2B. Due le auto storiche, con Marino e Matteo Labirinti della Proracing che vincono su Fiat 127 davanti a Gabriele Cesena e Michela Nodi della Piacenza Corse Autostoriche su una Opel Ascona. Il Rally delle Valli Piacentine 2010 era valido per la finale di Coppa Italia. Nella graduatoria assoluta, i dieci punti del primo posto vanno a Luigi Giacobone e Mattia Bardini mentre, grazie ad una rimonta coronata in extremis, Michele Caldaralo strappa otto preziosi punti a Claudio De Cecco, che chiude così al terzo posto il primo dei tre tentativi di scalata al bis di Coppa Italia. La spedizione dalla Toscana di Lucchesi-Ghilardi si conclude con un buon quarto posto (5 punti) mentre i liguri Mezzogori-Baldini portano a casa una positiva quinta piazza, seconda di gruppo R. Buona prestazione anche Vittalini-Tavecchio che fanno bottino pieno in R2B e si aggiudicano il sesto posto tra i finalisti; li seguono i vincitori del Produzione e di N4 Riccardi-Contini mentre ai trofeisti Ford Nucita-Palmisano va l'ultimo punto utile per la classifica.
Christian Basini

giovedì 28 ottobre 2010

VALLI PIACENTINE 2010 - È iniziato ufficialmente il countdown. Sono sette gli equipaggi che porteranno i colori dell TEO TIC RACING TEAM

È stata presentata ieri mattina negli spazi della sede della Banca Farnese a Piacenza, l’edizione 2010 del rally delle valli piacentine, gara valida come finale Coppa Italia. Sono 123 gli equipaggi ai nastri di partenza della kermesse biancorossa. In questa prima competizione di Coppa Italia sono tanti i nomi dei big che spiccano tra le prime righe dell’elenco iscritti: ben nove Super2000 potranno essere ammirate dagli appassionati nella due giorni piacentina, tra le quali le Peugeot 207 di De Cecco, Giacobone, Leoni, Metti, e le Fiat Punto di Brega, Tagliani, Lucchesi e Ghezzi, tuTti fortemente accreditati per la vittoria finale. Anche la classe 1.6 sarà molto competitiva, con le cinque Renault Clio di Torlasco, Ballerini, Vitali, Destefani e Pascolani pronte a dare filo da torcere a parecchi concorrenti. Tra le classe N4 troviamo il veterano Laganà Broccoli si Mitsubischi che promettono faville con le Mitsubischi Evo X insieme ad altri concorrenti. Nove le vetture R3C ai nastri di partenza, il valli piacentine vedrà la partecipazione del neo campione della zona “A” Andrea Mezzegori. Otto i partenti in classe A7, nove in FA7, una in R3D e ben ventisei in R2B, classe che comprende le Citroen C2. A completare il nutrito schieramento del Valli Piacentine 2010 ci saranno anche anche le N2, FN3, A6, A5, FA5, dieci vetture N2, tre N1, quattro FN1 e due vetture storiche, un Opel Ascona e una Fiat 127. All’importantissima e attesissima kermesse non mancherà il team biancorosso Teo Tic Racing Team, sette gli equipaggi al via. Con la Peogeot 207 S2000 troviamo Vincenzo Metti ( in foto) navigato da Gianmaria Marcomini. A bordo della potentissima vettura,i due piacentini, sono pronti ad affrontare la battaglia cercando di portare in alto i colori della Teo Tic Racing Team. Nella categoria FA7 troviamo Paolo Albertelli e Fabrizio Marchionni, in A5 Renato Paganini e Carmen Razza. In classe N1 invece troviamo Marco Orsi navigato da Paolo Sali, in FN1 Eddy Croci con Elena Migliorini e Marseglia Pietro con Paganini Marisa. Nella agguerrita classe delle N2 troviamo Stefano sandri che navighera Orsi Giacomo a bordo della Peugeot 106 . Il Valli Piacentine quest'anno partirà dalla centrale Piazza Duomo di Bobbio, comune della Val Trebbia quartier generale del rally come già nel 2009, alle 19.00 di sabato 30 ottobre: alle 19.30 gli equipaggi si porteranno quindi allo start della prima piesse, la “Ponte Organasco” di 7 km rispolverata dal mitico Quattro Regioni degli anni Ottanta, terminata la quale sosteranno al riordino di Marsaglia delle 20.00; alle 22.19, è invece prevista la ripetizione della stessa speciale, che porterà i concorrenti a sconfinare nellaprovincia di Pavia. Il parco chiuso delle 23.04 a Bobbio metterà fine alle ostilità, almeno sino al parco assistenza delle 7.30 di domenica che aprirà la seconda fase di gara: in rapida successione i piloti si troveranno ad affrontare un tris micidiale di speciali, la “Penice” di 12,40 km nuovamente in Val Staffora alle 8.10, la “Cappelletta” di 12,60 km alle 9.29 e la temibile “Mercatello - Divina Pub” di 18,00 km alle 10.28, affrontata in senso contrario rispetto agli scorsi anni. Breve pausa con il riordino e l'assistenza a Bobbio prima di tornare a disputare il secondo passaggio su “Cappelletta” alle 12.52 e “Mercatello” alle 13.46, che verosimilmente darà già un'impronta alla classifica; ancora un riordino ed un'assistenza precedono l'atto finale alle 15.50 con la prova del “Penice”, una rivisitazione di una speciale del Rally dell'Oltrepò, a fare da giudice incontestabile. La prima vettura è attesa sul traguardo di Bobbio alle 16.30 quando si conoscerà dunque il vincitore dell'edizione numero 23 del Valli Piacentine. Da ricordare che gli equipaggi potranno visionare il percorso nelle giornate di giovedì 28 (dalle 12.00 alle 20.00) e venerdì 29 ottobre (dalle 8.00 alle 18.00) grazie ai turni di ricognizioni autorizzate con vetture di serie; con le vetture in conformazione da gara sarà invece possibile disputare lo shakedown dalle 10.00 alle 15.00 del sabato su un tratto nei pressi della SP39.

CHRISTIAN BASINI
cb.christianbasini@gmail.com

domenica 10 ottobre 2010

RALLY TEAM '971: edizione da dimenticare per l'equipaggio Guagnini-Alpegiani

È stata un edizione 2010 da dimenticare per l’equipaggio Guagnini-Alpegiani che portava i colori della Teo Tic Racing Team. A bordo della Peugeot 106 Rallye (N2), i due piacentini sono partiti subito bene collocandosi nei primi posti delle classifiche, fino ad arrivare alla quarta piesse dove hanno dovuto fare i conti con la sfortuna. << le prime tre prove sono andate bene – spiega Guagnini – sulla quarta prova poi mi è scappato il controllo della vettura e non sono più riuscito a fare niente e siamo finiti contro la montagna>>. Così è finita la gara delle due giovani promesse della Teo Tic Racing che però non si abbattono nonostante l’amarezza e la rabbia e sono già pronti ad affrontare un’altra gara tra meno di un mese: il valli piacentine. All’imminente gara dunque Andrea Guagnini sarà ancora affiancato dalla naviga Alpegiani e sempre con la consueta vettura Peugeot nella combattutissima classe delle N2, vetture potenti e in grado di registrare tempi da brividi. Tornando alla competizione erano quattro i piacentini al via come Gianluigi Zilocchi della Proracing navigato da Enrico Bracchi, Stefano Musci e Andrea Covini per la Pbm Race e Mirco Varcesi navigato da Elisabetta Barbieri. A mettere la firma invece sull’edizione di quest’anno è stato Alessandro Bocchio e Corrado Mancini che hanno lottato fino alla fine con piloti provenienti da tutta Italia come Marco Strata, Andrea Zivian e Roberto Benazzo. Tante le persone che hanno riempito la cittadina di Acqui Terme già da sabato sera per assistere agli spumeggianti eventi in programma e per l’imperdibile sfilata delle giovani di “ Le Belle di Italia” e l’elezione di “Miss Rally team ‘971”.

Christian Basini

sabato 9 ottobre 2010

Martedì alle 21 la famiglia Teo Tic Racing Team si radunerà a "L'Angolo"

Allegria e motori saranno gli ingredienti principali che caratterizzeranno la serata di martedì. Piloti e simpatizzanti della Teo Tic Racing Team dunque, si raduneranno nel locale "L'Angolo" a Pontenure (PC) per trascorrere una serata insieme a partire dalle ore 21. Nel corso della serata inoltre, potrebbe già emergere qualche nome di equipaggi marchiati Teo Tic Racing al via del rally delle valli piacentine, edizione con qualche novità.
(cb)

lunedì 4 ottobre 2010

JOLLY RONDE: Carlo Nicoli e Ottavio Perotti si impongono la 48esima piazza. PEROTTI: << siamo soddisfatti del nostro risultato>>

Sorriso sulle labbra, felicità e un buon risultato messo in cassaforte. Così, sono tornati a casa Carlo Nicoli e Ottavio Perotti dal 1°Jolly Ronde andato in scena sulle insidiose strade della Valle d’Aosta lo scorso weekend. L’equipaggio biancorosso si è preparato al meglio per affrontare questa attesissima kermesse e gli obbiettivi prefissati sono stati decisamente rispettati. << il nostro obbiettivo principale è quello di arrivare sulla pedana di arrivo e almeno tra i primi dieci di classe>>. Questa è la frase che il driver della Proracing Carlo Nicoli ha pronunciato pochi secondi prima dello start. Il duo, a bordo della Peugeot 106 (N2) firmata Teo Tic Racing Team è riuscito a partire subito forte dando filo da torcere a parecchi piloti. Nella prima prova è iniziata la lotta con gli altri concorrenti di classe, battaglia che è durata fino all’ultima curva della quarta ed ultima prova speciale. Concentrazione e affiatamento sono gli ingredienti perfetti che aiutano a svolgere al meglio un rally e all’interno dell’equipaggio biancorosso non sono mai mancati. Ottavio Perotti, navigatore con parecchia esperienza alle spalle è stato meticoloso nel far capire al driver quando è il momento di schiacciare l’acceleratore fino in fondo e quando rallentare un po’. La vettura invece ha fatto il suo dovere, senza recare problemi, regalando anche molto divertimento. Carlo Nicoli e Ottavio perotti si sono registrati in 48esima piazza nella classifica assoluta e sesti di classe in una gara che ha riservato parecchi momenti di adrenalina ai piloti e al numeroso pubblico presente. << Siamo partiti con un altro obbiettivo e invece siamo riusciti a fare meglio del previsto – hanno detto i due piacentini all’arrivo – gli altri cinque concorrenti di categoria che sono arrivati prima di noi erano irraggiungibili ma noi siamo riusciti a fare il nostro dovere e la macchina non ha dato problemi>>. Il naviga Perotti, mentre si toglieva il casco e la tuta dopo una giornata indelebile, si è complimentato con l’organizzazione: << mi spiace per tutti gli organizzatori che conosco ma nessuno è come le Cris>>. Il bilancio di questa prima edizione dunque, come spiegano anche gli organizzatori è stato sicuramente positivo e ha visto l’iscrizione di parecchi piloti provenienti da tutta Italia.

CHRISTIAN BASINI
cb.christianbasini@gmail.com

mercoledì 29 settembre 2010

Al via del 37esimo Rally Team '971 Andrea Guagnini e Ramona Alpegiani

Tra gli iscritti della 37esima edizione del Rally Team ‘971 spicca il nome di Andrea Guagnini e Ramona Alpegiani. La giovane promessa della Teo Tic Racing Team, dopo il successo in N2 al rally delle valli piacentine del 2009, la vittoria alla ronde delle pertiche 2010 e il secondo posto di classe al Torriglia, spera di mettere in cassaforte un buon piazzamento anche al ‘971. Ad accogliere la brillante edizione sarà la cittadina di Acqui Terme. La manifestazione, che andrà in scena il nove e dieci ottobre è patrocinata dalla Regione Piemonte e dal Comune di Acqui Terme e valida per il Challenge Rally 1° Zona coefficiente 1,5, per i trofei Renault, Peugeot e per il Trofeo Rally For Fun 2010. Sarà la gara conclusiva del Trofeo Rally Clio R3 “di zona”, Trofeo Corri con Clio “N 3”, Trofeo Twingo R2 “Gordini” della zona “A” che comprende il Piemonte, la Liguria e la Valle D’Aosta e del Trofeo Peugeot Competition 207 Rally R3T Challenge Girone ovest. Alla gara, sono ammesse le vetture moderne, di scaduta omologazione e le auto storiche. L’equipaggio biancorosso, a bordo della fedelissima 106 N2, sarà dunque impegnato ad affrontare una gara che riserverà parecchie emozioni cercando di fare meglio dello scorso anno. “Andiamo a fare questo rally cercando di fare bene e divertirci – spiega Andrea Guagnini – il nostro scopo principale è quello di portare sulla pedana d’arrivo la macchina e divertirci”. Il duo marchiato Teo Tic Racing dunque è pronto ad affrontare questa importante kermesse. La partenza avverrà sabato 9 ottobre alle ore 21,01 dalla centralissima Piazza Italia, location prescelta anche dalla trasmissione condotta da Enzo Iacchetti “Velone” su Canale 5. Breve passerella per la città termale e rientro per il lungo riordino notturno. Domenica mattina dalle 8,01 l’uscita della vettura numero 1 dall’area Ex Caimano per la volta del primo Parco Assistenza. Novità anche qui, proprio per la dislocazione del “Paddock” ospitato nell’area industriale di Terzo d’Acqui sulla S.S. n° 30 in Regione Domini. Dopo di che, dalle ore 9,15, lo start della prima prova speciale sancisce l’inizio della sfida cronometrata. Per i due riordinamenti della domenica rimane invariato lo spazio nella Piazzetta Europa di Montechiaro d’Acqui. Il calendario delle gare del driver Andrea Guagnini però non è ancora finito. Tra le gara c’è anche il Rally delle Valli Piacentine, manifestazione con grandi novità.

Christian Basini

Nella foto in alto a sinistra Andrea Guagnini e Ramona Alpegiani al Torriglia ( fotoservizio: Davide Golutti)

venerdì 24 settembre 2010

Ai nastri di partenza del 1°Jolly Ronde anche l'equipaggio Nicoli-Perotti

Si sono chiuse ufficialmente ieri, sabato 25 settembre, le iscrizione del 1° Jolly Ronde che si svolgerà il prossimo fine settimana. A fare da sfondo alla spumeggiante kermesse saranno le divertenti strade della Valle D’Aosta; evento che vede ai nastri di partenza anche l’equipaggio biancorosso Carlo Nicoli- Ottavio Perotti a bordo della fedelissima Peugeot 106 N2. Il driver della Pro Racing e il naviga della Teo Tic Racing Team, si impegneranno dunque per portare a casa un risultato soddisfacente in classifica generale ma soprattutto si augurano di trascorrere un momento di divertimento. Il duo si trova a lottare con circa una trentina compagni di categoria (N2) e come racconta il driver, l’obbiettivo oltre al divertimento è quello di arrivare tra i primi dieci di classe. "Il nostro obbiettivo principale è quello di andare a fare un rally divertendoci – ha detto Nicoli – secondo me riusciamo anche ad arrivare tra i primi dieci di classe comunque il nostro obbiettivo pricipale è quello di fare un bel rally e divertirci". Il duo biancorosso fa anche parte del “trofeo delle merende” che non è solo un semplice modo per divertirsi, ma anche per fare beneficenza. Tutte le macchine partecipanti al trofeo delle merdende, sfoggeranno infatti la stessa livrea, nella quale spiccherà il logo “lovinconellaricerca”, un’iniziativa della delegazione di Belluno della Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica. Questo trofeo contribuirà al completamento di un progetto che la delegazione di Belluno ha già adottato e che sarà dedicato a Silvia. Non solo divertimento e beneficenza ma anche ricordo, infatti il trofeo è dedicato al compianto Omar Pedrazzoli. Da sottolineare, la presenza di molti piloti di rilievo come: Alex Bocchio, i fratelli Margaroli, Andrea Giudici, Claudio Vallino, Silvio Pelgantini, piloti abituati a correre con macchine carismatiche, a dimostrazione della profonda passione che unisce questi equipaggi per questo sport.

CHRISTIAN BASINI
cb.christianbasini@gmail.com

lunedì 13 settembre 2010

Rally città di Torriglia 2010

A CURA DI CHRISTIAN BASINI

Erano sette gli equipaggi “marchiati” TEO TIC RACING TEAM ai nastri partenza del rally città di Torriglia andato in scena sabato scorso (11.09.2010).
A scrivere il proprio nome sull’albo della dodicesima edizione è stato Francesco Aragno navigato da Marino Mondino a bordo di una Renault Clio S16 .
Tornando ai concorrenti della Teo Tic troviamo un 32esimo piazzamento nell’assoluta di Andrea Guagini e Ramona Alpegiani a bordo di una Peugeot 106 rally.
Un gradino dopo invece, il 33esima posizione, troviamo Paolo Albertelli e Fabrizio Machionni. Il duo a bordo di una citroen c2 ha saputo svolgere la gara senza problemi e, dal canto loro, è stata anche tra le più belle gare svolte << Questa è stata una delle gare più belle che abbiamo fatto – spiega Albertelli- abbiamo sfruttato la macchina al meglio ed abbiamo combattuto fino all’ultimo. Mi sento anche di ringraziare il mio navigatore che è stato davvero bravo>>.
Rimanendo sempre in casa Teo Tic Racing troviamo un buon piazzamento di Matteo Orsi e Stefano Sandri con la Citroen C2 A6 che hanno saputo divertirsi con una vettura che pian piano si sta rivelando avvincente, imponendosi in 55esima posizione nell’assoluta.
A Vincere la classe AO, vale a dire le omologazioni scadute, troviamo il guerriero, potentissimo Moreno Mazzocchi navigato da Gino Nicolini collocandosi 59esimi assoluti. Il driver piacentino ha saputo come sempre svolgere una gara bella e con una vettura ancora potente e divertente.
In 64esima posizione troviamo Giovanni Scagnelli e Ottavio Perotti con la Peugeot 106 rally << è stata una gara bella – spiega Ottavio Perotti- ci siamo divertiti molto e siamo arrivati in fondo>>.
66esimo assoluto Marco Orsi affiancato da Paolo Sali.
Al 75° posto troviamo Paganini Razza, la loro gara condizionata da qualche problemino tecnico che però non gli ha impedito di raggiungere il secondo gradino del podio di A5.
Nessun intoppo dunque per i protagonisti di casa Teo Tic che hanno saputo, ancora una volta, far valere le proprie carte contribuendo anche al continuo miglioramento di una scuderia in continua crescita.

mercoledì 8 settembre 2010

Rally Torriglia 2010

ALBERTELLI PAOLO – MARCHIONNI FABRIZIO Citroen C2 R2b

ORSI MATTEO – SANDRI STEFANO Citroen C2 A6

PAGANINI RENATO – RAZZA CARMEN Rover MG A5

GUAGNINI ANDREA – ALPEGIANI RAMONA Peugeot 106 N2

SCAGNELLI GIOVANNI – PEROTTI OTTAVIO Peugeot 106 N2

MAZZOCCHI MORENO - NICOLINI GINO FIAT 600 A0

ORSI MARCO – SALI PAOLO Rover MG N1

Ecco i concorrenti del Teo Tic Racing Team che che prenderanno il via del 12° Rally città di Torriglia – 14° Rally Appennino Ligure, gara valida per il Challenge Rally Zona 3.

Prenderanno il via di questa gara ben 111 equipaggi a conferma della validià della gara, del percorso e dell'organizzazione.

La cittadina di Torriglia, ospiterà dunque per il dodicesimo anno la kermesse motoristica più attesa della Val Trebbia, che promette interessanti novità.

Leggermente rivisto il percorso di gara, che prevede quest’anno due sole prove speciali da ripetersi tre volte; la “Due Valli” di ben 15 km e la “Montebruno” di 11,15 km, ripetute 3 volte per un totale di 78,45 km.

La gara entrerà poi nel vivo venerdì 10 settembre: la giornata prevede le ricognizioni dalle 9 alle 15; mentre l’arrivo delle auto da corsa è previsto per le prime ore del pomeriggio. A partire dalle 16 e fino alle 21.30 si terranno le verifiche sportive e tecniche, al termine delle quali verrà pubblicato l’elenco degli equipaggi ammessi alla manifestazione.

La gara vera e propria scatterà poi sabato 11 settembre alle ore 9:45 dalla Piazza della Chiesa. Dopo l’effettuazione delle sei prove speciali inframezzate da due parchi assistenza le vetture faranno ritorno sulla pedana in Piazza dalle ore 17:45, orario previsto per la prima auto.

venerdì 3 settembre 2010

2° rally città di ferriere

COMUNICATO STAMPA!

LA GARA VIENE RINVIATA ALLA DATA ,CHE E STATA RICHIESTA, DEL 09/10 OTTOBRE, IN QUANTO A CAUSA DEL DINIEGO DELLA PROVINCIA CAUSATA DALLE TEMPISTICHE TROPPO RISICATE VENUTESI A CREARE NEI VARI PASSAGGI ISTITUZIONALI CHE HANNO CAUSATO L’IMPOSSIBILITA’ MATERIALE AL RILASCIO DELLE STESSE.
RIBADIAMO CHE ANCORA UNA VOLTA LA CMSPORT HA CERCATO DI FAR DISPUTARE UNA GARA DA ESSA MESSA A CALENDARIO NEL MIGLIOR MODO POSSIBILE , E NELL’OCCASIONE RINGRAZIA LA PROVINCIA DI PIACENZA , LA CSAI , IL MINISTERO INFRASTRUTTURE PER LO SFORZO PROFUSO CON IL QUALE SI E’ CERCATO IN QUALSIASI MODO DI FAR DISPUTARE L’AVVENIMENTO SPORTIVO.

a.s.d. CMSPORT

mercoledì 1 settembre 2010

2° Rally città di Ferriere



Ferrari Mario – Boeri Mauro ……………………… Porche 911

Metti Vincenzo – Marcomini Gianmaria ……. Peugeot 207 S2000

Alberelli Paolo – Marchionni Fabrizio ………… Renault Clio FA7

Paganini Renato – Razza Carmen ………………..Rover MG ……... A5

Croci Eddy – Re Jessica ………………………………. Peugeot 106 …… N2

Guagnini Andrea – Alpegiani Ramona ……...… Peugeot 106 …… N2

Rossi Mauro – Foletti Cesare ……………………… Peugeot 106 …... N2

Marseglia Pietro – Paganini Marisa ……………... Rover MG …… N1

Orsi Marco – Sali Paolo ……………………………… Rover MG ……. N1

Taffurelli Antony – Tognolini Antonio ………… Peugeot 106 …… FN1

Mazzocchi Moreno - Carrà Elena …………………… FIAT 600 A0


Ecco lo squadrone della TEO TIC Racing Team che si presenterà sabato 4 settembre a Ferriere in piazza delle Miniere per le verifiche tecniche del 2° Rally città di Ferriere.

A questi si aggiunge la nostra naviga Migliorini Elena, prestata alla Pro Racing per navigare l'amico Carlo Nicoli.

Terminate le pratiche burocratiche l’appuntamento per la gara vera e propia è fissato per domenica, giorno in cui si svolgeranno le 6 prove di questo rally nazionale.

Tre passaggi sulla prova del Mercatello che in gran parte ripercorre la prova dello scorso anno, con la partenza anticipata di un KM e la parte finale che al posto di scendere a Brugneto sale verso Solaro, dove a inizio paese c’è il fine prova.

Gli altri tre passaggi saranno sulla prova Groppallo – Farini. Prova nuova, 7 km , dove i concorrenti dovranno farsi valere sul centinaio di curve che caratterizzano questa discesa.

L’arrivo è previsto per le 16:10 sempre a Ferriere.

Diversi saranno gli avversari che combatteranno con i nostri portacolori, ma sulle strade di casa ci aspettiamo diversi buoni piazzamenti in Classifica generale nelle varie classi.

Dopo il terzo posto tra le scuderie del miniere il Teo Tic Team cercherà di migliorare....

Una buona gara a tutti !

martedì 3 agosto 2010

LE GARE DI LUGLIO...

CROCI MIGLIORINI
Per loro sfortunato rally del giarolo.
partiti con l'idea di provare il Peugeot 106 FN1
sono stati subito traditi da un quasto meccanico.
neppure il tempo di vedere il semaforo verde che la macchina
li lasciava appiedati.
Avranno sicuramente modo di rifarsi al Ferriere


FERRARI - BOERI
Ferrari e Boeri, costretti a rinunciare al Pinot per problemi personali, ripiegano sulla ronde delle Pertiche in provincia di Brescia. I due al via con la loro PORSCHE 911 SC concludono al secondo posto nella classifica assoluta riservata alle vetture storiche ottenendo pertanto un’importante risultato in previsione delle prossime gare.

Il poco tempo per preparare la gara causa qualche problemino sulla prima prova, fortunatamente risolto in fretta, tanto da tentare la rimonta. Ottengono la vittoria in 2 prove speciali, ma l’alto valore degli avversari locali non ha permesso loro di arrivare al gradino più alto del podio. Resta comunque la soddisfazione di un ottimo secondo posto e l’aver dimostrato di poter lottare per la vittoria anche fuori casa...


GUAGNINI – ALPEGIANI

Si inizia con il rally Città di Cremona in programma nella prima decade di luglio, al via circa una decina di equipaggi che si sfidano nella classe N2. Dopo la prova spettacolo nel piazzale Azzurri d’Italia, i concorrenti nella notte si danno battaglia sulle prove ormai classiche di Vernasca, Pellegrino e Casa Veronica.
Andrea e Ramona, si fanno subito notare, infatti fin dalle prime prove lottano con Butti, noto per essere sempre al vertice della classe e Oppici.
Fino alla 7° speciale i due portacolori della Teo Tic danno battaglia, inserendosi spesso tra i due favoriti, con distacchi di pochissimi secondi.
La loro gara termina sulla Ps 8 - Vernasca - dove un semiasse li tradiva lasciandoli con l’amaro in bocca.

Ma il riscatto non si fa attendere... Passano infatti 15 giorni e i due sono al via della Ronde delle Pertiche dove sono ben 118 i concorrenti che prendono il via tra due ali di pubblico, nella verde località di Prevalle in provincia di Brescia. In classe N2 ben 23 i partenti.
La prima prova ha visto Guagnini pagar dazio nei confronti dei piloti locali, profondi conoscitori di queste strade, ma con il proseguire delle prove i piacentini hanno tirato fuori le unghie risalendo dalla sesta posizione di classe fino alla prima posizione, dimostrando di avere carattere e doti velocistiche non indifferenti.
Alla fine la classifica parla appunto piacentino, con Guagnini-Alpegiani in in 21'19.5, secondo Boffelli - Tognolini a 3 secondi terzo Penninio -Chiacchella a quasi 5secondi.
Se si legge la classifica ufficiale i primi 10 sono racchiusi in neanche 30 secondi.. a dimostrazione dell'elevat competitività in questa manifestazione.
I due ragazzi di Rivergaro raccolgono così anche un’importante successo nel Trofeo Rally For Fun, sia a livello di classifica assoluta che di Under 25.


MARSEGLIA - PAGANINI

Per loro un Pinot sfortunato, le impegnative prove di questa gara li hanno costretti al ritiro dopo una lieve toccata sulla ps4.
Resta comunque un buon bagaglio d’esperienza da mettere a frutto nelle prossime gare.


METTI - MARCOMINI

Al via del rally del Pinot con una Peugeot 207 S2000 curata dalla G.Car, usano le prime prove per riprendere confidenza, su un mezzo professionale molto difficile da sfruttare e pertanto anche complesso da portare al limite.

Purtroppo i secondi persi sulle prime prove non permettono ai due di rimontare più di tanto, chiudendo 6° di classe e 13° assoluti. Visto l’elenco partenti resta comunque un buon risultato e i tempi fatti segnare sulle ultime prove fanno ben sperare per il prossimo Rally di Ferriere in programma a fine agosto.


PAGANINI – RAZZA

Un glorioso mese di luglio per Paganini - Razza e la loro Rover Mg in classe A5, in 6giorni li vediamo tra i partenti del 2° rally del Pinot e del rally del Giarolo.

In entrambe le gare conquistano il podio di classe A5.

Sulle impegnative prove del Pinot secondi solo a Moscatelli - Nodi, mentre al Giarolo, una sfortunata serie di coincidenze non gli permette di rimontare e sono terzi di classe A5, dietro al forte Benazzo e a Fontanone.

Per loro resta il merito di due condotte di gara esemplari, caratterizzate da qualche piccolo problema ai freni della Rover Mg in continuo aggiornamento, ma superati con il sano spirito sportivo che contraddistingue i nostri iscritti.


PEROTTI-SANDRI

Partono con l’intenzione di fare il rally del Pinot e 6 giorni dopo il Giarolo, ma già dalle prime battute del Pinot si vedono costretti a rivedere i loro piani.

Infatti un’attimo di distrazione del Perotti pilota porta i due a toccare un guard rail che li costringe al ritiro al Pinot, quando stavano lottando per guadagnare la terza posizione del podio.
I danni riportati li costringono a non partecipare neppure al Giarolo.

Ora pausa di ferragosto aspettando il Ferriere....


Ricordando a tutti l’appuntamento a Marsaglia il 20 Agosto per la presentazione del Valli Piacentine 2010.

martedì 6 luglio 2010

LUGLIO 2010 - MESE CALDO PER IL TEO TIC TEAM

Oltre al sole estivo ci saranno anche una buona serie di gare che riscalderanno l’ambiente prima della breve pausa di ferragosto.

Primi a scendere in campo GUAGNINI - ALPEGGIANI che con la Peugeot 106 N2 di famiglia il 10-11 Luglio saranno presenti al RALLY CIRCUITO DI CREMONA, classica gara in notturna che pur partendo e arrivando in Lombardia si svolgerà quasi integralmente sulle colline tra Parma e Piacenza.
Tutte le informazioni della gara sul sito www.acicremona.it/circuito/circuito.htm

Dopo la bella prestazione dello scorso anno i due cercheranno di ripetersi, per poi risalire in macchina il primo agosto alla RONDE DELLE PERTICHE, gara valida per il trofeo Rally Four Fun che si svolgerà in provincia di Brescia zona Lago D’Idro. Organizzata dalla PSA si possono trovare orari e cartine sul sito degli organizzatori www.psarally.com

PAGANINI - RAZZA e PEROTTI - SANDRI saranno invece presenti il 24-25 Luglio al RALLY LE TRE VALLI DEL PINOT a Santa Maria della Verza (CMsport) e al RALLY LE VALLI DEL GIAROLO in programma il 31 Luglio a San Sebastiano Curone (Valenza Motori).

Paganini-Razza su Rover Mg A5 mentre Perotti-Sandri su Peugeot 106 N2, entrambi seguiti da Sandro Cogni.

Due gare in 6 giorni sono sicuramente impegnative, ma vista la bellezza delle due gare i due equipaggi non hanno saputo resistere.... e hanno accettato la sfida di affrontare tutti e due gli appuntamenti...

Al Pinot saranno presenti anche FERRRI - BOERI su Porche 911.
I due cercheranno di rifarsi dal recente ronde delle miniere, gara condizionata da problemi al cambio.

Stessi stimoli per METTI - MARCOMINI che saranno al via con una Peugeot 207 S2000 curata dalla G.Car, sicuramente non avranno vita facile nell’assoluta e nella classifica di classe, visti i numerosi piloti locali presenti, ma armati del giusto spirito il risultato finale non potrà che essere positivo.

MAURO ROSSI, cambia navigatore, questa volta sarà seguito da JESSICA RE, ma non cambia auto, sarà in gara col la Rover 216 in classe A6, seguita dalla Valla Sport.

Ormai abituale derby in N1 tra le due Rover Mg di ORSI - SALI e MARSEGLIA - PAGANINI . Le due "gemelle" saranno seguite da Sandro Cogni.

Un Luglio veloce a tutti!!!!!!!!!!!

mercoledì 23 giugno 2010

Rally Prealpi Orobiche 2010

La ventisettesima edizione del “Rally Prealpi Orobiche” va in archivio con la vittoria dei bergamaschi Matteo Gamba e Marco Bergonzi che hanno portato al trionfo la loro Peugeot 207 super 2000.

Seconda piazza per Michele Gregis che, con Massimo Concaro, in gara con una Peugeot 207 super 2000, ultimo gradino del podio per Marco Colombi-Mauto Turati in gara con la Fiat Punto Super 2000 del Colombi Racing.

Un Prealpi Orobiche condizionato dal mal tempo con prove molto belle e selettive, caratterizzate dal rischio acquaplaning vista la quantità d'acqua caduta sulle ps.

Il nostro portacolori ANDREA GUAGNINI, navigato da RAMONA ALPEGGIANI ha chiuso al 14°di N2, 31° di gruppo N e 81° assoluto. Un po di rammarico per il podio di Under 25 perso per soli 4 secondi, ma soddisfatti in quanto dopo i recenti ritiri servivano km per accumulare esperienza.

Soddisfazione ripagata anche dalla vittoria trà gli under 25 iscritti al trofeo RALLY FOR FUN...

sabato 5 giugno 2010

Largo ai giovani....


Sono GUAGNINI ANDREA e ALPEGGIANI RAMONA i nuovi giovani acquisti del Teo Tic Racing Team, entrambi Under 21 parteciperanno al trofeo RALLY FOR FAN 2010.
Il trofeo si svolge nel nord Italia con lo scopo di promuovere nuovi nomi e prevede punteggi a classi al fine di valorizzare anche le classi minori (... di cilindrata...).
Per loro la prima gara di trofeo sarà il Prealpi Orobiche, il 19-20 giugno in provincia di Bergamo, gara valida per il challenge di 2° zona proseguiranno poi con la ronde delle Pertiche (BS) il 1°agosto, il rally Team 971 (AL) il 10 ottobre, il rally Valli Piacentine, unica gara di casa, il 30-31 ottobre per concludere con la ronde d'Inverno il 21 novembre ad Asti.
Andrea e Ramona gareggeranno con il loro Peugeot 106 N2 seguito dal padre, noto preparatore di rinnomata esperienza nel mondo delle corse.
Per loro un grosso in bocca al lupo da tutto il Teo Tic Racing Team, con l'impegno di fare il possibile per seguirli al meglio....

giovedì 3 giugno 2010

Ronde Miniere 2010


PRIMO PODIO TRA LE SCUDERIE PER IL TEO TIC TEAM AL MINIERE 2010

TRAMELLI-CONTINI, ALBERTELLI-GUIDOTTI, CROCI-MIGLIORINI


Grazie ai loro risultati la TEO TIC RACING TEAM raggiunge il terzo gradino del podio nella classifica riservata alle scuderie.

TRAMELLI-CONTINI, dopo una gara in crescendo raggiungono la quarta posizione assoluta, dietro solo a equipaggi con ben più esperienza della loro.
Dopo un avvio cauto per prendere confidenza con la Peugeot 206 WRC della G.car nella seconda parte di gara recuperano terreno scalzando dalla quarta posizione Caldaralo-Poggi, recenti vincitori della ronde di Ferriere dimostrando di poter stare con i migliori.

ALBERTELLI-GUIDOTTI fanno registrare un ottimo 19° assoluto e secondo di classe FA7, i due all'esordio con un 2000 gruppo A , concludono un’ottima gara portando a casa un grande risultato, la Clio della Top Rally li supportati nella grande impresa... contro avversari numerosi e agguerriti...

CROCI-MIGLIORINI... buona la terza... dopo le sfortunate ultime due edizioni di questa gara, che li ha costretti al ritiro. Al terzo tentativo centrano il risultato pieno, vincendo la classe N2 che contava ben 15 iscritti e ottenendo anche il 36° posto assoluto. I complimenti vanno anche alla Valla Sport per aver messo a loro disposizione un super mezzo....

ORSI MATTEO-SANDRI STEFANO alla seconda uscita con la C2 A6 conquistano nuovamente il podio. Non c’è che dire gara gestita nel migliore dei modi irraggiungibili i vincitori di classe hanno tenuto un passo costante che gli ha permesso di divertirsi, senza correre troppi rischi e agguantare un meritato 2° posto di A6 e 42°posto assoluto.

ORSI MARCO-SALI PAOLO per loro buona la prima con la nuova Rover MG N1 curata da Sandro Cogni... Partiti bene continuano con un ottimo ritmo di gara anche dopo il ritiro degli avversari, vincendo la classe e arrivando 43° assoluti, alzando il piede solo quando ormai i giochi erano decisi.

PAGANINI-RAZZA, 3° di classe A5 e 52°assoluti con la loro Rover A5 seguita da Cogni. Dopo un inconveniente sulla prima prova recuperano ottenendo il podio, visto il ritiro al Mulini questo risultato rissoleva il morale e è di buon auspicio per le gare future.

TAFFURELLI-FINOTTI ottimo esordio anche per Vincenzo Finotti, che dando le note a Taffurelli hanno lottato fino alla fine per la classe FN1 solo una penalità per falsa partenza non gli ha permesso di vincere la classe, comunque resta un buon 2° di FN1 e 62° assoluto, di buon auspicio per il futuro di questa nuova coppia.

ROSSI-FOLETTI ennesimo podio di FA6 per il nostro pilota, pur zoppicando un pò la Roverona gestita da Valla Sport non molla e li porta al traguardo incorniciando una giornata di sano divertimento con il 2° posto di classe e il 63° assoluto.

Amari ritiri per SCAGNELLI-PEROTTI, MARSEGLIA-PAGANINI, METTI-MARCOMINI, tutti e tre ritirati per noie meccaniche, a conferma della selettività della prova....







foto