Determinata, semplice, due occhi vispi, il piglio e la decisone di chi sa quello che vuole. Parla guardandoti dritto negli occhi, umile e sempre pronta ad ascoltare gli altri per imparare qualcosa di nuovo. Questi sono gli ingredienti che caratterizzano Elena Migliorini. Originaria di Morfasso, un paese sull’Appennino Piacentino, Elena svolge l’attività di commerciante a Pontenure insieme alla sorella e al cognato. La passione per i motori inizia nel 2005 con l’intento di competere e cercare di stare davanti al cognato Ottavio Perotti. Così si iscrive al corso navigatori organizzato dalla Three Unit Race a Bobbio dove ha avuto il primo approccio con il quaderno delle note e dove ha potuto imparare i premi segni anche grazie a Davide Boselli e a Ottavio Perotti che successivamente l’hanno seguita dandole qualche dritta. Il 2006 è stato l’anno dell’esordio come racconta la Migliorini: ‹‹Il mio primo rally è stato il Rally Città di Bobbio da pilota insieme ad Elena Contini che mi ha navigato.
È stata una bella esperienza perché finalmente ho visto un mio sogno realizzarsi perché oltre che a correre per stare davanti al cognato sono appassionata di motori già da quando ero bambina››. La stagione si chiude solo con “Il Bobbio” e nel 2007, sempre da pilota, decide di rifare il Rally Città di Bobbio. Questa volta però l’equipaggio è famigliare perché a dare le note è il cognato Ottavio Perotti, anche presidente della scuderia Teo Tic Racing Team. ‹‹Dopo queste due gare da pilota mi hanno tolto le chiavi della macchina – spiega Elena – e da qui tutte le gare le ho fatte sul sedile destro››. Il 2007 continua e arriva un’altra gara di casa: Il Rally delle Valli Piacentine insieme a Renato Paganini e infine “Il Miniere” con Eddy Croci a bordo della Citroen Saxo N2 chiudendo quarti di classe. A fare da apripista al 2008 è il Valli Piacentine con Gianluca Vincini sulla Lancia Delta ottenendo anche il successo di classe. Poi è il turno del Rally di Cremona con il cognato sul 106 N2 e poi, ancora una volta la gara di casa: il Valli Piacentine con Carlo Nicoli. Nel 2009 una nota scuderia locale da vita a un’altra competizione, la Ronde Città di Ferriere dove la Migliorini si è presentata al via sulla Renault Clio N3 insieme a Nicoli. Al “Miniere” invece si presenta ancora con Eddy Croci che partono in N2 sul 106. Il 2009 si chiude con il Rally driver Show sulla Fiat 112 insieme a Paolo Piacentini. Il 2010 si apre ancora una volta con il Valli Piacentine, finale di Coppa Italia. Alla spumeggiante kermesse Elena Migliorni con Eddy Croci a bordo del 106 FN1 vincono la classe portando a casa il ricordo di una gara molto bella nonostante il brutto tempo. Successivamente anche il Rally dei Mulini con Carlo Nicoli e a seguire il si presenta anche Rally dei Mulini e al Rally del Giarolo con Croci.
Elena, chi ti senti di ringraziare? ‹‹Ottavio Perotti, Davide Boselli e tutti i piloti che mi hanno dato l'opportunità di correre, perché ogni gara è un'esperienza, e ogni esperienza insegna››.
a cura di Christian Basini
cb.christianbasini@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento