È stata presentata ieri mattina negli spazi della sede della Banca Farnese a Piacenza, l’edizione 2010 del rally delle valli piacentine, gara valida come finale Coppa Italia. Sono 123 gli equipaggi ai nastri di partenza della kermesse biancorossa. In questa prima competizione di Coppa Italia sono tanti i nomi dei big che spiccano tra le prime righe dell’elenco iscritti: ben nove Super2000 potranno essere ammirate dagli appassionati nella due giorni piacentina, tra le quali le Peugeot 207 di De Cecco, Giacobone, Leoni, Metti, e le Fiat Punto di Brega, Tagliani, Lucchesi e Ghezzi, tuTti fortemente accreditati per la vittoria finale. Anche la classe 1.6 sarà molto competitiva, con le cinque Renault Clio di Torlasco, Ballerini, Vitali, Destefani e Pascolani pronte a dare filo da torcere a parecchi concorrenti. Tra le classe N4 troviamo il veterano Laganà Broccoli si Mitsubischi che promettono faville con le Mitsubischi Evo X insieme ad altri concorrenti. Nove le vetture R3C ai nastri di partenza, il valli piacentine vedrà la partecipazione del neo campione della zona “A” Andrea Mezzegori. Otto i partenti in classe A7, nove in FA7, una in R3D e ben ventisei in R2B, classe che comprende le Citroen C2. A completare il nutrito schieramento del Valli Piacentine 2010 ci saranno anche anche le N2, FN3, A6, A5, FA5, dieci vetture N2, tre N1, quattro FN1 e due vetture storiche, un Opel Ascona e una Fiat 127. All’importantissima e attesissima kermesse non mancherà il team biancorosso Teo Tic Racing Team, sette gli equipaggi al via. Con la Peogeot 207 S2000 troviamo Vincenzo Metti ( in foto) navigato da Gianmaria Marcomini. A bordo della potentissima vettura,i due piacentini, sono pronti ad affrontare la battaglia cercando di portare in alto i colori della Teo Tic Racing Team. Nella categoria FA7 troviamo Paolo Albertelli e Fabrizio Marchionni, in A5 Renato Paganini e Carmen Razza. In classe N1 invece troviamo Marco Orsi navigato da Paolo Sali, in FN1 Eddy Croci con Elena Migliorini e Marseglia Pietro con Paganini Marisa. Nella agguerrita classe delle N2 troviamo Stefano sandri che navighera Orsi Giacomo a bordo della Peugeot 106 . Il Valli Piacentine quest'anno partirà dalla centrale Piazza Duomo di Bobbio, comune della Val Trebbia quartier generale del rally come già nel 2009, alle 19.00 di sabato 30 ottobre: alle 19.30 gli equipaggi si porteranno quindi allo start della prima piesse, la “Ponte Organasco” di 7 km rispolverata dal mitico Quattro Regioni degli anni Ottanta, terminata la quale sosteranno al riordino di Marsaglia delle 20.00; alle 22.19, è invece prevista la ripetizione della stessa speciale, che porterà i concorrenti a sconfinare nellaprovincia di Pavia. Il parco chiuso delle 23.04 a Bobbio metterà fine alle ostilità, almeno sino al parco assistenza delle 7.30 di domenica che aprirà la seconda fase di gara: in rapida successione i piloti si troveranno ad affrontare un tris micidiale di speciali, la “Penice” di 12,40 km nuovamente in Val Staffora alle 8.10, la “Cappelletta” di 12,60 km alle 9.29 e la temibile “Mercatello - Divina Pub” di 18,00 km alle 10.28, affrontata in senso contrario rispetto agli scorsi anni. Breve pausa con il riordino e l'assistenza a Bobbio prima di tornare a disputare il secondo passaggio su “Cappelletta” alle 12.52 e “Mercatello” alle 13.46, che verosimilmente darà già un'impronta alla classifica; ancora un riordino ed un'assistenza precedono l'atto finale alle 15.50 con la prova del “Penice”, una rivisitazione di una speciale del Rally dell'Oltrepò, a fare da giudice incontestabile. La prima vettura è attesa sul traguardo di Bobbio alle 16.30 quando si conoscerà dunque il vincitore dell'edizione numero 23 del Valli Piacentine. Da ricordare che gli equipaggi potranno visionare il percorso nelle giornate di giovedì 28 (dalle 12.00 alle 20.00) e venerdì 29 ottobre (dalle 8.00 alle 18.00) grazie ai turni di ricognizioni autorizzate con vetture di serie; con le vetture in conformazione da gara sarà invece possibile disputare lo shakedown dalle 10.00 alle 15.00 del sabato su un tratto nei pressi della SP39.
CHRISTIAN BASINI
cb.christianbasini@gmail.com
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento