lunedì 29 novembre 2010

ANDREA GUAGNINI: "ci siamo divertiti e la guida su neve non è da tutti i giorni"

Il 2° Rally Città di Ferriere è iniziato con la neve ed è finito peggio non solo per quanto riguarda le condizioni meteo ma anche a livello di concorrenti. Il secondo "Trofeo Pavone" domenica mattina ha visto presentarsi al semaforo verde in Piazza Miniera solo dodici equipaggi dei trenta iscritti. Sfogliando l'elenco iscritti spiccano anche tre piloti Teo Tic Racing. Tra le N2, che alla kermesse erano la maggioranza, spiccavano Giovanni Scagnelli navigato da Ottavio Perotti che già dal mercoledì prima della gara avevano deciso di non partire per problemi personali. Rimanendo in "ambito ritiri" troviamo anche Antony Taffurelli e il suo naviga Vincenzo Finotti con la Peugeot 106 FN1. ‹‹Abbiamo deciso di non partire - ha detto Taffurelli pochi minuti prima dal via - c'è troppa neve e noi preferiamo non partire››. Unico alla partenza tra i concorrenti di casa Teo Tic è stato Andrea Guagnini con alle note Ramona Alpegiani. ‹‹Sono contenta che gli organizzatori hanno deciso di fare la Groppallo - ha esordito Ramona Alpegiani - sono cresciuta a Groppallo dunque sono molto felice di affrontare questa piesse››. Nella quarta prova speciale però, nonostante la scelta accurata delle gomme, la pacatezza e la determinazione l'equipaggio ha dovuto fare i conti con il ghiaccio che ha messo Andrea Guagnini nelle condizioni di non arrivare al fine prova appoggiandosi in un canale. Costretti al ritiro dunque la seconda edizione del "Ferriere" è finita lungo la quarta prova ma Guagnini commenta così: ‹‹saremmo più contenti se fosse andata diversamente - ha detto - ci siamo divertiti e al di là di tutto è stata una gara divertente perchè non è da tutti i giorni fare una competizione sulla neve››. Davvero tanto il pubblico arrivato a Farini e Ferriere che ha potuto ammirare i traversi che solo la guida sulla neve riesce a regalare.

Christian Basini


domenica 28 novembre 2010

Marco Mangiarotti e Davide Pisati trionfano al Rally Città di Ferriere

La neve che si è calata durante la notte e ininterrottamente nella giornata di domenica, non ha fermato gli organizzatori della Pbm Race- Cm Spor, facendo partire il cronometro della manifestazione. L'elenco iscritti vedeva ai blocchi di partenza trenta equipaggi, ma di questi, sette non si sono presentati al semaforo verde della kermesse tipicamente invernale. “ Abbiamo deciso di non partire perchè c'è troppa neve – hanno esordito alcuni piloti rimasti fermi- non ci sentiamo di affrontare questo rally perchè anche se lo spartineve passa in continuazione le strade sono troppo sporche”. I favoriti del rally erano Michele Caldaralo navigato da Monica Poggi su Renault New Clio R3C e il piacentino Franco Leoni con la Fiat Grande Punto Abarth che però ha deciso di non varcare il semaforo verde. Il milanese Caldaralo invece, nonostante la scelta accurata delle gomme, si è collocato quinto già dalla PS 1 “Groppallo”, prova che ha visto imporsi la prima posizione Mangiarotti-Pisati su Mitsubishi Lancer Evo IX. La seconda prova speciale, “Mercatello”, a causa di troppa neve la direzione gara insieme agli organizzatori ha stabilito di annullarla per motivi di sicurezza, in quanto già dalle prime ore della giornata la neve scendeva sulle prove ininterrottamente attaccandosi all'asfalto. Annullata anche la terza prova “Groppallo” a causa di una cittadina residente lungo il percorso che si è sentita male compromettendo la prova. La PS4 “Mercatello” vede ancora in prima posizione Mangiarotti con 23'49.8, sul filo dei secondi, in seconda piazza ancora Panzeri e in terza posizione Visconti con 25'31.3. Nella quinta piesse, “Mercatello”, c'è Mangiarotti a dominare con alle spalle Visconti e in terza piazza Giuseppe Marlieri e Marco d'Elia mentre Panzeri è stato costretto al ritiro. La sesta ed ultima prova, la “Mercatello”, vede confermate le tre posizioni della prova precedente con in quarta piazza Paolo Fulgoni e Andrea Guglieri su Rover MG 105 N3,in quinta piazza Stefano Sangermani navigato da Paolo Lovati su Citroen C2 R2B e in sesta posizione Paolo Valla e Sandro Quattrini a bordo della Peugeot 106. Sei dunque i concorrenti arrivati sulla pedana di arrivo in Piazza Miniera a Ferriere. A mettere la firma sull'edizione 2010 dunque è stato l'equipaggio Mangiarotti-Pisati che hanno vissuto da dominatori la serata post Rally Città di Ferriere. Un'edizione segnata dalla neve e dal freddo e che ha visto parecchi concorrenti non partire o costretti al ritiro ma che ha fatto divertire ugualmente il pubblico sparso sulle prove che ha potuto godersi lo spettacolo della leva.
Christian Basini

sabato 27 novembre 2010

Rally Città di Ferriere 2010, mancano poche ore al semaforo verde

Si è ufficialmente alzato il sipario sull’edizione duemiladieci del “Rally Città di Ferriere”. Nella giornata di oggi si sono svolte le fasi preliminari con le verifiche tecniche e sportive. ‹‹Finalmente possiamo dare inizio a questa kermesse – ha esordito l’organizzatore Giancarlo Morcia- le condizioni meteorologiche non promettono bene dato che è scesa anche la neve, ma noi abbiamo deciso che il cronometro della manifestazione domattina partirà lo stesso››. Sarà dunque un edizione del Rally Città di Ferriere segnata dalla neve ma il fedelissimo pubblico ha già dato prova dal pomeriggio di oggi che non abbandonerà i concorrenti sostenendoli. Sono trenta gli equipaggi ai nastri di partenza tra cui il piacentino Franco Leoni navigato da Elena Cicognini a bordo della Fiat Grande Punto Abarth S2000 con i colori della Pbm Race. Non mancheranno anche le potentissime Clio R3C che vedono schierati Michele Caldaralo con la piacentina Monica Poggi e Matteo Zappia navigato da Nicola Ghezzi. Ben otto le Peugeot 106 N2. Nella combattutissima classe, imanendo in casa Pbm, a bordo delle 106 N2, troviamo Mattia Morcia navigato da Carolina Capellini e Giuseppe Marlieri con Marco d’Elia. Spostandoci in casa Teo Tic Racing Team invece, troviamo Scagnelli-Perotti che per problemi personali non partiranno. Nella classe A0 troviamo il pilota di casa Moreno Mazzocchi con Elena Carrà, che non riescono a verificare per guai tecnici alla loro 600 Kit. Tra gli iscritti non mancano le N4, FA7 pronte a dare spettacolo, le A6 e in FN1 un'altro portacolori della Teo Tic, Taffurelli navigato da Finotti. Tre vetture GTS2000: Porche 911 della Piacenza Corse con Mario Ferrari e Mauro Boeri, Alfetta GTV con Vittorio Garetti e Stefano Cigalla e Nicola Trovato navigato da Davide Rovati. Insomma, sarà un edizione che anche se vede 30 iscritti ai blocchi di partenza, regalerà sicuramente spettacolo agli appassionati. I concorrenti domattina partirano da Piazza Miniera a Ferriere alle 8:10, raggiungeranno poi l’assistenza a Farini d’Olmo dove usciranno alle 8:46 pronti ad affrontare la prima prova della giornata: la “Groppallo” di 7,780 km. Dopodichè entreranno di nuovo in assistenza a Farini in vista della seconda prova “Mercatello” lunga 12,220 Km. Queste dunque le prove da ripetere tre volte ciascuna mentre l’arrivo è previsto, sempre in Piazza Miniera a Ferriere, alle 16:02. A susseguirsi le premiazioni che si svolgeranno alle 18:15 nella Sala Consigliare del Palazzo del Comune di Ferriere. Dei trenta concorrenti iscritti ne partiranno 28. Moreno Mazzocchi navigato da Elena Carrà non si presenteranno alla pedana di partenza in quanto hanno riscontrato problemi alla vettura, diversamente l’equipaggio Scagnelli-Perotti che per problemi personali non varcheranno lo start.

Christian Basini

cb.christianbasini@gmail.com


venerdì 26 novembre 2010

L'INTERVISTA - Ottavio Perotti: " la mia passione per i rally è nata dalle fughe scolastiche"

Com’è nata la tua passione per i motori ? Nelle fughe scolastiche si andava a vedere le gareAggiungi immagine. Cosa ti ha spinto a decidere di fare il navigatore ? Un amico che voleva correre solo con me. Il tuo primo rally ? Ronde dell'alta Valtrebbia 2006A chi hai letto le note la prima volta ? In ricognizione a Giovanni Scagnelli, in gara a Stefano Carini. Che pilota navighi attualmente ? Scagnelli Giovanni. Cosa ti ha spinto a iniziare a correre proprio nei rally?
Un ultimo dell’anno un po’ troppo allegro. La tua prima gara ? Valli Piacentine 2005 come driver. Hai imparato da solo o c’è qualcuno che ti ha consigliato all’inizio? Devo ancora imparare, ma un grande aiuto mi è stato dato da Roberto Mometti, un grande. Quali sensazioni provi quando sei al volante ? Un misto tra fifa e goduria. Prima di correre nei rally hai corso in altre discipline ?no. Nel campo rallystico hai dei sogni nel cassetto ? Andar forte. Cosa rimpiangi dei rally di una volta ? Lo spirito. A che pilota vorresti somigliare e perché ? A nessuno in particolare. Con quale auto corri ? Peugeot 106 N2. Con quali altre auto hai corso? 106 N1, rover 216 A6, 205 A7, Fiat 600 K0. Con quale vettura ti piacerebbe correre? 207 S2000. In quale rally ti sei divertito di più? il prossimo. Quale rally ti piacerebbe corre? Montecarlo. Cosa si potrebbe fare per migliorare i rally? rispettare le regole. Cosa si potrebbe fare per aumentare la sicurezza in abitacolo? al posto di S1600, S2000 ecc… auto studiate solamente per competizioni, non false elaborazioni da quelle di serie. Vuoi ringraziare qualcuno ? l’Amico Giovanni.

Davide Golutti

È tutto pronto per il Rally Città di Ferriere

Manca davvero poco al semaforo verde della seconda edizione del "Rally Città di Ferriere". La kermesse, che vanta fra l'altro l'importante patrocinio dell'Unicef, è promossa dal comitato biancorosso della Cm Sport, in collaborazione col Comune di Ferriere e Farini. Intanto nella giornata di oggi si sono svolte le ricognizioni autorizzate che continueranno dalle 13:30 alle 17:30 di domani. A far da quartier generale del rally sarà la cittadina di Ferriere che accoglierà gli appassionati di questo sport. Domani, dalle 13:30 alle 18:00, si svolgeranno le verifiche tecniche e sportive in Piazza Miniera. I concorrenti ai blocchi di partenza sono trenta che si daranno battaglia sulle due prove in programma, entrambe da ripetere tre volte. Rispolverata dal "vecchio" Valli Piacentine, una delle due prove sarà la "Groppallo"che grazie ai suoi tornanti regalerà scariche di adrenalina. Il cronometro della manifestazione scatterà alle 8:10 di domenica da Piazza Miniera di Ferriere, location che calerà il sipario sulla seconda edizione. I 60km di prove speciali segnati per questa edizione, saranno dunque un ottimo banco di prova per far emergere i veri rallysti su strade che contraddistinguono da sempre il nostro territorio.

Christian Basini
cb.christianbasini@gmail.com

martedì 23 novembre 2010

Si scaldano i motori del Rally Città di Ferriere, al via tre equipaggi Teo Tic con il ritorno di Guagnini

Domenica 28 novembre è la data di recupero del il 2° Rally Città di Ferriere, ultimo appuntamento dell'anno della 5° zona che vedrà schierati i migliori equipaggi di Piacenza e
dintorni darsi battaglia sulle impegnative strade del nostro Appennino. Ai blocchi di partenza non mancherà la Teo Tic Racing Team con due equipaggi di cui uno nell’affollatissima classe N2. A bordo delle Peugeot 106 troviamo Andrea Guagnini e Ramona Alpigiani. Grande ritorno dunque in quanto il giovane pilota piacentino, a causa di un infortunio, aveva dovuto rinunciare anche al "Valli Piacentine", la gara di casa. Ora che è tornato in forma è pronto a tirare al massimo le prestazioni della 106 con una naviga di alti livelli. Spostandoci in FN1 invece troviamo Taffurelli navigato da Finetti a bordo della Peugeot 106. Questi quindi i concorrenti marchiati Teo Tic Racing Team Piacenza.Ai nastri di partenza "del Ferriere" ci saranno anche Ferrari-Boeri a bordo della Porche 911 per i colori della Piacenza Corse. Le prove sono senz'altro accattivanti e consentiranno ai migliori di mettere in mostra le loro capacità, resta un'incognita tutt'altro che trascurabile: l'incertezza delle condizioni meteo che, speriamo, non debbano condizionare la buona riuscita dell'evento, soprattutto riducendo gli spettatori presenti sulle "speciali".empre,la gara godrà del patrocinio Unicef. Il programma prevede per venerdì 26 l’esplicazione delle ricognizioni di percorso, che continueranno sabato, giorno in cui saranno anche svolte le verifiche tecniche e sportive. La partenza è prevista per le 8,10 di domenica da Piazza Miniera a Ferriere, da cui la prima vettura partirà alla volta delle due prove speciali, da ripetere tre volte, in programma. L’arrivo è previsto per le 16,02, mentre le premiazione della seconda edizione avverranno alle 18,15 nella Sala Consigliare del Comune di Ferriere.

[ in foto Andrea Guagnini e Ramona Alpegiani sull'N2]

domenica 14 novembre 2010

1° Rally Ronde Monte Caio - SCAGNELLI-PEROTTI CONQUISTANO LA 33ESIMA PIAZZA DELL'ASSOLUTA

La prima edizione del Rally Ronde Monte Caio è stata una gara molto coincisa e dinamica che ha visto arrivare partecipanti da tutto il territorio nazionale. A mettere la firma sulla kermesse è stato l'equipaggio Pini-Pellegrini a bordo della Mitsubischi L.Evo IX (N4); il duo ha saputo strappare tempi da veri professionisti. In seconda piazza invece troviamo Brugno-Boero con la potentissima Renalut New Clio R3C. A completamento di podio, in terza posizione Iacomini-Acitite con la Subaru Impreza STI (N4). In quarta posizione Tosi- Del Barba, anche loro con la Clio R3C, mentre quinto assoluto sua maestà Franco Leoni a bordo della Fiat Grande Punto Abarth S2000. Spostandoci in casa Teo Tic Racing Team troviamo l'equipaggio Scagnelli-Perotti che hanno messo il loro nome in 33esima piazza assoluta e secondi di classe. Come ogni Ronde che si rispetti, la gara prevedeva quattro passaggi e, in tutti e quattro, il duo piacentino, su Peugeot 106, ha saputo sfruttare al meglio la propria vettura.
1°PASSAGGIO: Nel primo passaggio Scagnelli-Perotti partono subuito bene e con constanza e determinazione aprono la battaglia con Travaglioli-Giulio, tutto si gioca sui secondi e Scagnelli si colloca in 40esima piazza e 4 assoluto.
2°PASSAGGIO: Travaglioli alza di poco il piede dall'acceleratore e subito il duo marchiato Teo Tic Racing Team ne approfitta chiudendo il secondo passaggio 37esimi e secondi di classe.
3°PASSAGGIO: Scagnelli nel terzo passaggio deve fare i conti con Frazzani e Calzolari che gli sta alle costole ma è giusto l'occasione per tirare al massimo la vettura guadagnando ancora una posizione collocandosi in 36esima piazza mantendo ancora la seconda posizione nella classe.
4°PASSAGGIO: Il gioco ormai è fatto e la seconda posizione nella classe ormai è quasi sicura perciò non ne vale la pena rischiare. Nonostante tutto però Scagnelli non molla l'acceleratore nemmeno un istante e tenendo giù il destro riesce a guadagnare ben due posizioni chiudendo 34esimi. 33esimi assoluti e secondi di classe, meglio di così non poteva andare per Scagnelli e Perotti che hanno tenuto alti i colori della Teo Tic Racing.
Christian Basini

giovedì 11 novembre 2010

1°RONDE MONTE CAIO: Ai nastri di partenza anche la Teo Tic Racing Team con l'equipaggio Scagnelli-Perotti

Per la prima volta, Schia ospiterà questa spettacolare manifestazione sportiva automobilistica, si tratta di una gara organizzata dalla Scuderia San Michele in collaborazione con Jolly Corse. La prova speciale interesserà la zona del Monte Caio (Musiara Inf. - Schia - Musiara Sup.) e sarà una gara molto coincisa e dinamica che vedrà arrivare partecipanti da tutto il territorio nazionale. Si sono chiuse ufficialmente lunedì otto novembre le iscrizioni alla kermesse che vede 53 concorrenti schierati ai nastri di partenza. All’imminente gara sarà presente anche l’equipaggio Teo Tic Racing con Scagnelli-Perotti carichi di adrenalina al via di una prima edizione da non perdere a bordo della consueta Peugeot 106 N2 . Tra i piloti piacentini, in altre scuderie, troviamo il “maestro” del rally Franco Leoni, Tiramani, e altri concorrenti che si impegneranno a far figurare bene la nostra città. [nella foto Ottavio Perotti]

Christian Basini
cb.christianbasini@gmail.com

domenica 7 novembre 2010

VINCENZO METTI: << I motori sono la mia passione più grande>>

Passione per i motori, grinta e determinazione sono gli ingredienti che contraddistinguono da sempre il driver piacentino Vincenzo Metti. Il pilota della Teo Tic Racing Team, anche grazie al navigatore, Gianmaria Marcomini, è riuscito a fare notevoli progressi gara dopo gara, strappando tempi soddisfacenti. Metti, classe 1959 ha concretizzato il suo sogno di diventare pilota, sogno che sta portando avanti con grinta e passione. “I motori sono sempre stata una mia passione – ha esordito Metti – seguivo i rally già da giovanissimo e appena ho avuto la possibilità ne ho immediatamente approfittato”. Tutti questi anni di rally cosa significano per te? “In questi anni correre è un momento di assoluto divertimento ed è anche un modo per scaricare tutta la tensione che accumulo durante il lavoro”. Il tuo primo rally qual è stato? “La prima corsa è stata il Rally di Voghera navigato da Chimeti. Ricordo che alla partenza della prima prova speciale ero tesissimo. Partimmo bene ma a metà prova finimmo in un campo senza però causare danni”. In poche parole cosa ti senti di dire del tuo navigatore attuale? “Oggi il mio naviga è Gianmaria Marcomini e lo definisco stupendo sia come naviga che come persona. È grazie ai suo consigli e alle sue tirate di orecchie, che riesco a portare a termine tutte le gare con risultati abbastanza buoni se pensiamo che corro solo tre o quattro volte all’anno e ho iniziato a correre non proprio giovane”. I tuoi difetti e i tuoi pregi? “Grazie a Gianmaria ho smussato molti difetti anche se ne ho ancora da togliere. Forse il più grosso è quello di partire con il piede un po’ troppo sollevato. Di pregi particolari, invece, non ne vedo”. Che consiglio ti senti di dare ai giovani che appena maggiorenni vorrebbero intraprendere il mondo dei motori? “Il consiglio che do ai giovani che vogliono intraprendere questo sport è di non salire in auto pensando di spaccare il mondo ma di stare tranquilli e portare a termine più gare possibili; con il tempo poi, se hanno il piede giusto, i risultati arrivano senza rischiare eccessivi danni”. Da un po’ l’Hans è diventato obbligatorio, cosa ne pensi? “Penso che sia utile, sempre se utilizzato nel modo corretto”. E per quanto riguarda antitaglio e rotoballe? “Antitaglio e rotoballe snaturano un po’ i rally ma nel limite del possibile si cerca di dare, anche alle macchine che partono con numeri più alti, la strada più pulita e la possibilità di arrivare al termine”. Come valuti la tua carriera sportiva sino ad ora? “La mia carriera la valuto molto positiva anche se spesso è difficile fa conciliare il rally con il lavoro”. Come vedi il futuro della Teo Tic Racing Team? “Grazie al presidente Ottavio Perotti, la società avrà un grandissimo futuro perchè ha dato prova di avere una grandissima passione per questo sport”.

Intervista a cura di Christian Basini
cb.christianbasini@gmail.com

martedì 2 novembre 2010

Valli Piacentine, una gara per tutti i gusti. Due ritiri e una vittoria di classe

Tra le righe dell’elenco iscritti dell’edizione 2010 del Valli Piacentine spiccavano ben sette concorrenti che portavano i colori della Teo Tic Racing Team. Nonostante la pioggia che ininterrottamente si è calata a Bobbio e sulle piesse, il presidente della società Ottavio perotti, i meccanici e i simpatizzanti della scuderia hanno seguito attentamente e con passione i concorrenti in ogni spostamento a partire dalla serata di sabato, dove hanno potuto, nelle due ore di riordino, trascorrere un momento insieme negli spazi del locale Divina Pub. L’acqua dunque non ha fermato nessuno, tranne la direzione gara, che a causa della troppa pioggia, hanno deciso di annullare una delle due prove in notturna in programma per sabato. Una decisione che non è stata condivisa da tutti ma l’occasione per mettere nero su bianco i tempi di almeno una prova in notturna c’è stata. Al trillo della sveglia, domenica mattina, i piloti si sono avviati a Bobbio per l’attesissima partenza e calare dunque il sipario sull’edizione 2010. Un edizione sfortunata per l’equipaggio Albertelli-Marchionni e il duo Orsi-Sali . A tradire l’equipaggio composto da Marco Orsi e Paolo Sali, è stata una lunga discesa seguita da una curva secca e Orsi non riuscendo più a mantenere il controllo della vettura, si è trovato in un canale sotto al guardrail. In sedicesima piazza assoluta e settimo di classe a bordo della Peugeot 207 S2000 troviamo Vincenzo Metti navigato da Gianmaria Marcomini che hanno avuto anche loro qualche piccolo problema alla partenza. In classe A5 con la Rover MG XR 105 troviamo Renato Paganini e Carmen Razza che si sono collocati in 72esima piazza assoluta e quarti di classe. Spostandoci in classe FN1, invece, troviamo a bordo della Peugeot 106 rally Pietro Marseglia e Marisa Paganini che si sono imposti l’8oesima pizza nell’assoluta e quarti di classe. Nella combattutissima classe delle N2 Orsi Giacomo e Stefano Sandri con la Peugeot 106 che si sono classificati 74esimi e quinti di classe. In casa teo Tic c’è grandissima soddisfazione per l’equipaggio Eddy Croci ed Elena Migliorini, vincitori della classe FN1 a bordo della Peugeot 106. << è stato un rally molto bagnato – ha esordito Croci – la macchina questa volta non ci ha abbandonati e siamo riusciti ad arrivare alla fine molto contenti>>. Croci però si è detto anche poco contento dell’edizione 2010 nonostante la strepitosa vittoria di classe. "e prove erano troppo sporche e molto bagnate ed è stato un po’ complicato arrivare alla fine. La naviga invece è stata davvero meticolosa, la numero uno. È la seconda volta che corriamo assieme e insieme abbiamo vinto la classe anche l’altra volta". Per il driver questa è stata anche l’ultima gara del 2010.

Christian Basini
cb.christianbasini@gmail.com