martedì 12 aprile 2011

Rally Valli Piacentine 2011




Sono Manuel Sossella e Walter Nicola a dominare la 24^ edizione del RALLY VALLI PIACENTINE, alla guida della bellissima Subaru Impreza wrc S14 conquistano punti preziosi nell'ambito dell'IRCup.

Come da pronostico una gara dura e impegnativa ricca di colpi di scena per i portacolori del TEO TIC RACING TEAM, ecco di seguito la cronaca della giornata...

Già dalle verifiche c’è il primo ritiro di Scagnelli-Perotti causa problemi personali decidono di non prendere il via con la loro Peugeot 106 FN2.

La gara prende il via sotto un sole estivo e già dalla prima prova il clima si fa ancora più caldo, una maledetta D4 sulla Prova Speciale "Morfasso" crea non pochi problemi, infatti Tramelli-Contini in gara con la Mitsubishi Lancer Evo IX (N4) prendono il volo nel campo sottostante... La fortuna li assiste e grazie alla trazione integrale riescono a risalire in strada e proseguire... Per loro solo un grande spavento... Dopo il tempo perso nella divagazione nei campi e la consapevolezza di aver giocato tutti i Jolly i due decidono di proseguire la gara in maniera prudente. Nonostante ciò riescono a salire sul podio di classe N4 e a raggiungere la 33° posizione assoluta...

Stesso punto della prova “Morfasso” è fatale per Metti-Marcomini, anche loro su Mitsubishi Lancer Evo IX (N4)... A loro va peggio l'auto infatti si "incastra" contro l’unica pianta a bordo strada e non riescono a proseguire.

Di male in peggio... Nello stesso tratto la Citroen C2 R2b di Alberelli-Marcomini non sopporta il cambio di pendenza provocato da un'avvallamento della sede stradale, l'auto rimbalza e dopo un giro su se stessi i due si ritrovano parcheggiati a pochi metri da Metti.

Ma le disavventure non finiscono qui, Taffurelli-Finotti e Croci-Barbieri vedono sfumare i loro sogni di gloria all’ultimo giro di prove quando già pensavano di stringere la meritata coppa.

Il primo tradito dall’alternatore durante il trasferimento per raggiungere la 7° prova speciale, il secondo scivolato sullo sporco in un'insidiosa curva dell’ultima ps.

Gara conclusa ma travagliata per Guagnini-Dallavalle, tra noie meccaniche e problemi di messa a punto della Renault Clio N3 non riescono ad andare oltre il 47° posto dell’assoluta e il 7° di classe.

Gara positiva per Scaglia-Bertan alla loro prima gara riescono a domare l’emozione portando il Peuget 106 FN2 a un passo dal podio di classe togliendosi anche la soddisfazione di vincere l’ultima prova speciale. Tutta esperienza che tornerà utile nella prossima gara.....

Paganini-Razza riescono a concludere al 2° posto di classe nonostante una condotta prudente nelle ultime due prove causa la perdita del tappo serbatoio e la conseguente perdita di benzina. Per loro la soddisfazione per aver concluso una gara “vera”...

Anche Rossi-Foletti alla loro prima gara col Peugeot 106 riescono a vedere il traguardo al 62° posto nell’assoluta, facendo segnare tempi di tutto rispetto su alcune prove.

Marseglia-Paganini partono cauti, un po impauriti dalla difficoltà della gara ma strada facendo prendono fiducia portando a casa un’ottimo secondo posto di classe di fronte al pubblico amico.

I nostri complimenti alla THREE UNIT RACE per essere riuscita a organizzare al meglio una gara di questa importanza, con la speranza di riprovarci il prossimo anno.

domenica 3 aprile 2011

Rally Valli Piacentine 2010


Ormai il 24° Rally delle Valli Piacentine non ha più segreti, tutto è pronto per questa classica del rallysmo italiano quest'anno più attesa che mai viste le numerose novità in programma.

Un'edizione che sa di antico e che darà modo di attraversare numerosi comuni della provincia piacentina: Bobbio, Coli, Rivergaro, Ponte dell'Olio, Bettola, Morfasso, Farini, Marsaglia, Ferriere e Vigolzone. Proprio in quest'ultimo comune, nel borgo medievale di Grazzano Visconti, prenderà il via la gara di apertura dell'IRCup 2011, serie dedicata ai rally internazionali.

Il percorso complessivo della gara quest'anno supera i 400 chilometri e sarà articolato su quattro speciali che hanno segnato la storia della gara piacentina:
la “Morfasso” che ha invogliato diversi nostri soci a partecipare, Perotti, Croci, Taffurelli, Marseglia, Rossi, Paganini Renato e Marisa sono infatti nativi della zona, e subito hanno appoggiato l’idea dell’amico Croci Enrico sindaco di Morfasso nel rivolere una manifestazione rallystica sulle nostre strade.

Le altre ps saranno la “Groppallo”, il “Cerro” e il “Mercatello”.

La gara entrerà nel vivo nella mattinata di venerdì 8 aprile con le verifiche a Rivergaro, presso il River Park che ospita per la prima volta il parco assistenza della manifestazione. Nella stessa giornata i piloti che si iscriveranno allo shakedown potranno testare le loro vetture da gara in un breve tratto di speciale a Perino. Avrà invece inizio alle 20.00 la cerimonia di partenza.

La giornata di sabato vedrà un'estenuante lotta tra gli equipaggi in gara, la partenza è prevista alle 8.01 per rivedere il traguardo in serata con l'arrivo della prima vettura a Grazzano Visconti atteso per le 21.01.

Tutte le info sul sito ufficiale della manifestazione http://www.rallyvallipiacentine.it/

Non ancora chiuse le iscrizioni ma voci di corridoio parlano di oltre un centinaio di iscritti tra cui numerose Wrc.

Trà loro saranno ben 11 gli equipaggi della Teo Tic Racing Team


METTI – MARCOMINI - Mitsubishi Lancer Evo IX - N4

TRAMELLI – CONTINI - Mitsubishi Lancer Evo IX - N4

ALBERTELLI – MARCHIONNI - Citroen C2 - R2b

GUAGNINI – DALLAVALLE - Renault Clio Rs - N3

PAGANINI – RAZZA - Rover MG - A5

CROCI – BARBIERI - Peugeot 106 Rallye - FN2

SCAGLIA – BERTAN - Peugeot 106 Rallye - FN2

SCAGNELLI – PEROTTI - Peugeot 106 Rallye - FN2

ROSSI – FOLETTI - Peugeot 106 Rallye - FN2

MARSEGLIA – PAGANINI - Peugeot 106 Rallye - FN1

TAFFURELLI – FINOTTI - Peugeot 106 Rallye - FN1


A loro un grosso in bocca al lupo e buon divertimento !