Sono Manuel Sossella e Walter Nicola a dominare la 24^ edizione del RALLY VALLI PIACENTINE, alla guida della bellissima Subaru Impreza wrc S14 conquistano punti preziosi nell'ambito dell'IRCup.
Come da pronostico una gara dura e impegnativa ricca di colpi di scena per i portacolori del TEO TIC RACING TEAM, ecco di seguito la cronaca della giornata...
Già dalle verifiche c’è il primo ritiro di Scagnelli-Perotti causa problemi personali decidono di non prendere il via con la loro Peugeot 106 FN2.
La gara prende il via sotto un sole estivo e già dalla prima prova il clima si fa ancora più caldo, una maledetta D4 sulla Prova Speciale "Morfasso" crea non pochi problemi, infatti Tramelli-Contini in gara con la Mitsubishi Lancer Evo IX (N4) prendono il volo nel campo sottostante... La fortuna li assiste e grazie alla trazione integrale riescono a risalire in strada e proseguire... Per loro solo un grande spavento... Dopo il tempo perso nella divagazione nei campi e la consapevolezza di aver giocato tutti i Jolly i due decidono di proseguire la gara in maniera prudente. Nonostante ciò riescono a salire sul podio di classe N4 e a raggiungere la 33° posizione assoluta...
Stesso punto della prova “Morfasso” è fatale per Metti-Marcomini, anche loro su Mitsubishi Lancer Evo IX (N4)... A loro va peggio l'auto infatti si "incastra" contro l’unica pianta a bordo strada e non riescono a proseguire.
Di male in peggio... Nello stesso tratto la Citroen C2 R2b di Alberelli-Marcomini non sopporta il cambio di pendenza provocato da un'avvallamento della sede stradale, l'auto rimbalza e dopo un giro su se stessi i due si ritrovano parcheggiati a pochi metri da Metti.
Ma le disavventure non finiscono qui, Taffurelli-Finotti e Croci-Barbieri vedono sfumare i loro sogni di gloria all’ultimo giro di prove quando già pensavano di stringere la meritata coppa.
Il primo tradito dall’alternatore durante il trasferimento per raggiungere la 7° prova speciale, il secondo scivolato sullo sporco in un'insidiosa curva dell’ultima ps.
Gara conclusa ma travagliata per Guagnini-Dallavalle, tra noie meccaniche e problemi di messa a punto della Renault Clio N3 non riescono ad andare oltre il 47° posto dell’assoluta e il 7° di classe.
Gara positiva per Scaglia-Bertan alla loro prima gara riescono a domare l’emozione portando il Peuget 106 FN2 a un passo dal podio di classe togliendosi anche la soddisfazione di vincere l’ultima prova speciale. Tutta esperienza che tornerà utile nella prossima gara.....
Paganini-Razza riescono a concludere al 2° posto di classe nonostante una condotta prudente nelle ultime due prove causa la perdita del tappo serbatoio e la conseguente perdita di benzina. Per loro la soddisfazione per aver concluso una gara “vera”...
Anche Rossi-Foletti alla loro prima gara col Peugeot 106 riescono a vedere il traguardo al 62° posto nell’assoluta, facendo segnare tempi di tutto rispetto su alcune prove.
Marseglia-Paganini partono cauti, un po impauriti dalla difficoltà della gara ma strada facendo prendono fiducia portando a casa un’ottimo secondo posto di classe di fronte al pubblico amico.
I nostri complimenti alla THREE UNIT RACE per essere riuscita a organizzare al meglio una gara di questa importanza, con la speranza di riprovarci il prossimo anno.